
Operatore/trice socioassistenziale AFC - indirizzo Formazione generale
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice socioassistenziale AFC - indirizzo Formazione generale ti occuperai di persone di tutte le età che necessitano di assistenza. Le aiuterai a svolgere le attività quotidiane come mangiare, bere, vestirsi e lavarsi. Organizzerai anche attività per il tempo libero assicurandoti che si sentano a proprio agio
🤝💕
Con il tuo lavoro contribuirai a garantire alle persone che necessitano di aiuto una vita dignitosa e autodeterminata.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come operatore/trice socioassistenziale AFC - indirizzo Formazione generale ti occuperai di persone che necessitano di assistenza a causa dell’età, di una disabilità o di altre situazioni.
Ciò potrebbe…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice socioassistenziale AFC - indirizzo Formazione generale avrai già effettuato una formazione completa. Non vi sono informazioni in merito a una formazione di base estesa o ridotta per questa professione.
** Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF)** Non vi sono informazioni specifiche in merito a una formazione professionale dopo il tuo tirocinio come operatore/trice socioassistenziale AFC - indirizzo Formazione generale.
Esame professionale superiore (EPS) Neanche per quanto concerne l’esame professionale superiore vi sono informazioni precise per la tua professione. Di norma un EPS ti consente di specializzarti in un ambito specifico e di ottenere un titolo che termina con EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Anche in questo caso non vi sono concrete informazioni per la tua professione. Tuttavia una scuola specializzata superiore ti offre la possibilità di specializzarti e ottenere un titolo che finisce con SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Anche se non vi sono informazioni specifiche relative alla tua professione, devi sapere che dopo la tua formazione potrai studiare presso una scuola universitaria professionale. Tuttavia le condizioni di ammissione possono variare tra un’università e l'altra. Alcune scuole richiedono una maturità professionale, altre un titolo di SSS, altre ammettono sulla base di esempi del lavoro svolto. Informati dunque direttamente presso la scuola universitaria professionale che ti interessa.