
Polimeccanico/a (livello E) AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come polimeccanico/a (livello E) AFC sarai un/a vero/a tuttofare nella lavorazione dei metalli. Configurerai le macchine e le programmerai in modo che facciano esattamente ciò che desideri. Con queste macchine tornirai, freserai, forerai e smeriglierai i pezzi di metallo fino a ottenere la forma desiderata. Poi misurerai esattamente se tutto si adatta e assemblerai i pezzi in un insieme ️
🛠️📏
Il tuo lavoro sarà importante perché produrrai macchine e dispositivi che verranno utilizzati in molti settori rendendo più facile la nostra vita quotidiana.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come polimeccanico/a (livello E) AFC sarai un/a vero/a tuttofare nella lavorazione dei metalli. Configurerai macchine e impianti, cioè li regolerai in modo che facciano esattamente ciò che devono fare. Dovrai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come polimeccanico/a (livello E) AFC, dopo la tua formazione potrai seguire diversi programmi di formazione continua. Questi ti aiuteranno a conoscere ancora meglio la tua professione e a specializzarti in compiti specifici.
Esame di professione (EP) per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) Al termine della tua formazione potrai sostenere un esame di professione. Con questo esame dimostrerai di avere una vera padronanza del tuo mestiere. Potrai ad esempio sostenere un esame come esperto/a in produzione, tecnico/a d'aeromobili, specialista in automatica o agente tecnico-commerciale.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questo diploma potrai diventare, ad esempio, dirigente di produzione industriale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Potrai, ad esempio, diventare tecnico/a SSS in costruzioni meccaniche, tecnico/a SSS in tecnica dei sistemi o tecnico/a SSS in microtecnica.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Potrai frequentare, ad esempio, un Bachelor in ingegneria meccanica, meccatronica, tecnica di sistema o in ingegneria dell'automobile e del veicolo. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. Alcune richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Altre consentono di presentare domanda di ammissione fornendo esempi di lavori svolti.