
Match ???
Professionista del cavallo AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come professionista del cavallo AFC ti occuperai del benessere dei cavalli. Li nutrirai, imbriglierai, sellerai e cavalcherai. Pulirai le stalle e farai lavorare i cavalli alla longia per mantenerli in forma. Inoltre insegnerai ad altri come gestire i cavalli 🐴💪
Questa professione è importante per la società perché assicura che i cavalli siano sani e felici. Aiuterai le persone a comportarsi con i cavalli in modo corretto, promuovendo così il piacere degli sport equestri.
Attività
Come professionista del cavallo AFC lavorerai in centri di equitazione, scuderie o prati e ti prenderai cura dei cavalli ogni giorno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Le giornate lavorative…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come professionista del cavallo AFC potrai continuare a formarti. Vi sono molti corsi offerti da varie organizzazioni e associazioni. Ad esempio, potrai frequentare i corsi dell'Organizzazione del lavoro Mestieri legati al cavallo o di Swiss Horse, la federazione di allevamento del cavallo da sport.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Se desideri specializzarti ulteriormente, potrai sostenere un esame di professione come specialista del settore cavallo. Con l’attestato professionale federale in tasca sarai un/a vero/a professionista nel tuo mestiere.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai andare ancora un po’ più in là, potrai sostenere l'esame professionale superiore. Sostenendolo potrai diventare per esempio esperto/a del settore del cavallo dipl. EPS. In questo modo raggiungerai il massimo livello di formazione nella tua professione.
Scuola specializzata superiore (SSS) Hai anche la possibilità di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai specializzarti in determinati settori, ad esempio come jockey, guidatore/trice di trotto o terapista per mezzo del cavallo.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se desideri intraprendere studi universitari, potrai frequentare presso una scuola universitaria professionale, un Bachelor of Science in agronomia con approfondimento in scienze equine. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Talvolta si può anche fare domanda di ammissione presentando esempi di lavori svolti.