
Match ???
Operatore/trice socioassistenziale AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice socioassistenziale AFC lavorerai con bambini, giovani, persone con disabilità o anziani. Li supporterai in diverse situazioni quotidiane e di vita: nell'alimentarsi, nella cura del corpo o nel vestirsi. Organizzerai con loro attività ricreative e decorerai i locali. Sarai anche presente per ascoltare e fornire supporto emotivo quando necessario 😊💪 Farai sempre parte di un team che lavora a stretto contatto.
Come operatore/trice socioassistenziale AFC ti concenterai sui bisogni e sugli interessi delle persone che assisterai. Il tuo obiettivo sarà di consentire loro di affrontare la vita quotidiana nel modo più indipendente possibile.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come operatore/trice socioassistenziale AFC lavorerai a stretto contatto con le persone, le aiuterai nella loro vita quotidiana e parlerai anche con le loro famiglie o con le autorità.
Lavorerai in team…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice socioassistenziale AFC potrai continuare a formarti seguendo altri corsi. Questi possono essere offerti dalle varie associazioni professionali o scuole professionali. Potrai anche acquisire una qualifica supplementare, ad esempio come direttore/trice di asili nido.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Terminata la tua formazione, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Con un attestato professionale federale potrai esercitare diversi mestieri. Tra questi, ad esempio, il lavoro di accompagnatore/trice sociale, capo team in organizzazioni sociali e medico-sociali, specialista della migrazione, assistente specializzato/a in cure di lungodegenza e assistenza, assistente specializzato/a in cure psichiatriche e assistenza, specialista nell’accompagnamento di persone in situazione di handicap, accompagnatore/trice socioprofessionale o Job Coach per l’inserimento lavorativo.
Esame professionale superiore (EPS) Con un esame professionale superiore potrai ad esempio diventare direttore/trice d’organizzazioni sociali e medico-sociali dipl. EPS, supervisore/a-coach EPS o consulente per la prima infanzia EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore hai la possibilità di diventare educatore/trice sociale dipl. SSS, educatore/trice dell'infanzia dipl. SSS, animatore/trice di comunità dipl. SSS o maestro/a socioprofessionale dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai conseguire un Bachelor of Science/Arts in lavoro sociale o un Bachelor of Science in psicologia applicata. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di una scuola specializzata superiore, a volte è possibile fare domanda di ammissione presentando esempi di lavori svolti.