
Operatore/trice socioassistenziale AFC - indirizzo Persone con disabilità
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice socioassistenziale AFC - indirizzo Persone con disabilità, assisterai le persone che hanno bisogno di aiuto a causa di disabilità fisiche, mentali o psichiche. Le aiuterai nelle attività quotidiane, come mangiare, vestirsi o organizzare il proprio tempo libero. Nel farlo, ti assicurerai sempre di favorire la loro autonomia e di tenere conto delle loro esigenze individuali 🤝💕
Questa professione è importante per la società perché consente alle persone con disabilità di condurre una vita in cui la dignità e la libertà di decidere per sé stesse siano garantite.
Attività
Lavorerai in strutture per persone con disabilità (istituti per invalidi o centri diurni), case di cura o di riposo, oppure nell'ambito di servizi di assistenza domiciliare.
Come operatore/trice…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice socioassistenziale AFC - indirizzo Persone con disabilità, dopo il tuo tirocinio potrai seguire una formazione di base estesa o ridotta. Si tratterà di specializzarti ulteriormente in determinati settori della tua professione o di fare una formazione complementare con una durata più breve rispetto a quella abituale.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio avrai la possibilità di sostenere un esame di professione (EP). Questo esame ti consentirà di approfondire ulteriormente le conoscenze e le competenze nella tua professione e di ottenerne un attestato ufficiale.
Esame professionale superiore (EPS) Dopo il tuo tirocinio, un'altra possibilità sarà quella di sostenere l'esame professionale superiore (EPS). Superando questo esame potrai accedere a posizioni più elevate nella tua professione, ad esempio operatore/trice socioassistenziale EPS - Disabilità.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai specializzarti in un settore specifico della tua professione e, ad esempio, diventare operatore/trice socioassistenziale SSS - Disabilità.
Scuola universitaria professionale (SUP) Un'ulteriore possibilità è quella di intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Vi potrai conseguire un Bachelor o un Master in un settore affine. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno diverse condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte invece l'ammissione è possibile anche sulla base di esempi di lavori svolti. Informati bene sulle condizioni di ammissione che riguardano la tua situazione specifica.