
Match ???
Verniciatore/trice industriale AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come verniciatore/trice industriale AFC preparerai le superfici pulendole a fondo e lisciandole. Poi applicherai un primer, che avrai miscelato tu stesso/a, per preparare la superficie alla verniciatura. Utilizzerai speciali dispositivi a spruzzo per verniciare e rivestire gli oggetti più vari, da parti di piccole dimensioni a grandi macchinari. A volte si tratterà di dipingere anche motivi o loghi sulle superfici verniciate 🎨💦
Questa professione è importante per la società perché consente di rendere i prodotti più durevoli e resistenti. In questo modo possiamo usarli più a lungo e risparmiare risorse.
Attività
Come verniciatore/trice industriale AFC lavorerai in officine di verniciatura o in reparti specializzati di aziende industriali, dove avrai buone possibilità di trovare lavoro.
Come verniciatore/trice…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Ultimato il tuo tirocinio come verniciatore/trice industriale AFC, avrai molte possibilità per continuare la tua formazione. Ad esempio, potrai frequentare corsi offerti da scuole professionali di base e da scuole professionali specializzate oppure da un’associazione di categoria come l’Association suisse des maîtres vernisseurs industriels (SVILM). Potrai anche effettuare un tirocinio supplementare come carrozziere/a verniciatore/trice AFC oppure come operatore/trice pubblicitario/a AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Sostenendo un esame di professione potrai proseguire la tua formazione per diventare specialista verniciatore industriale APF o specialista aziendale in processi APF e ottenere quindi un attestato professionale federale. È inoltre possibile specializzarsi come tecnico/a di verniciatura o mescolatore/trice di colori dell'industria delle vernici e delle materie plastiche.
Esame professionale superiore (EPS) Sostenendo un esame professionale superiore potrai diventare responsabile di carrozzeria EPS. Superando questo esame conseguirai un diploma federale e potrai accedere ad altre opportunità di carriera nel tuo campo professionale.
Scuola specializzata superiore (SSS) In una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare color designer diplomato SSS. È anche possibile seguire un corso di formazione per diventare tecnico/a SSS in progettazione edile.
Scuola universitaria professionale (SUP) Frequentando una scuola universitaria professionale potrai diventare, ad esempio, chimico/a SUP (bachelor). Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte è necessario un diploma di maturità professionale oppure un diploma SSS, altre volte per l'ammissione sarà sufficiente fornire esempi di lavori svolti. Informati direttamente presso la scuola universitaria superiore che ti interessa.