
Match ???
Laboratorista AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come laboratorista AFC pianificherai e calcolerai gli esperimenti in laboratorio. Allestirai gli esperimenti, li osserverai da vicino e registrerai tutti i risultati in un verbale. Con le tue analisi contribuirai a ottenere nuove conoscenze e a verificare quelle esistenti 🔬📝
Questa professione è molto importante per la società, poiché il lavoro dei laboratoristi consente di sviluppare nuovi farmaci, analizzare campioni ambientali e testare la qualità degli alimenti.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come laboratorista AFC lavorerai in un team sotto la guida di specialisti come biologi, medici o chimici, spesso in inglese, dato che collaborerai con ricercatori di diversi Paesi.
Potrai lavorare sia…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come laboratorista AFC potrai continuare a formarti frequentando corsi. Questi sono offerti da varie aziende, associazioni professionali e dalla Verein Weiterbildung Laboberuf, ossia l’associazione per la formazione continua delle professioni di laboratorio.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione come laboratorista AFC potrai sostenere un esame di professione. Dopo averlo superato diventerai specialista aziendale in processi APF.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai anche sostenere un esame professionale superiore. In questo caso potrai formarti ulteriormente come tecnico/a di laboratorio in scienze naturali EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) In una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare tecnico/a in analisi biomediche dipl. SSS o tecnico/a dipl. SSS tessile o ancora tecnico/a dipl. SSS in tecnica dei sistemi.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vuoi accedere a livelli ancora più elevati, potrai studiare presso una scuola universitaria superiore. Vi potrai conseguire, ad esempio, un Bachelor of Science in chimica, biotecnologia o in tecnologie del vivente. Ricorda però che le condizioni di ammissione variano da una scuola universitaria professionale all’altra. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS, altre volte si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.