
Match ???
Meccanico/a di macchine edili AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come meccanico/a di macchine edili AFC ti occuperai della manutenzione e della riparazione di macchine edili. Controllerai la funzionalità delle macchine e sostituirai le parti difettose. Inoltre, fabbricherai e installerai nuovi componenti e consiglierai i clienti su questioni tecniche 🚜🔧
Questa professione è importante per la società perché grazie ad essa si possono far funzionare le macchine edili in modo sicuro ed efficiente. Si contribuisce quindi alla costruzione di edifici, strade e ponti.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come meccanico/a di macchine edili AFC lavorerai in aziende che costruiscono, vendono o riparano macchine edili. Spesso lavorerai in officine di riparazione, ma a volte anche direttamente nei cantieri,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tirocinio come meccanico/a di macchine edili AFC avrai la possibilità di frequentare diversi corsi. Questi corsi sono offerti da AM Suisse e da scuole professionali e ti aiuteranno ad approfondire le tue conoscenze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Sostenendo un esame di professione, protrai proseguire la tua formazione per diventare tecnico/a di diagnostica di macchine edili APF. Con l'attestato professionale federale in tasca sarai l’esperto per la diagnostica delle macchine edili.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai assumere un ruolo di maggiore responsabilità, potrai sostenere l'esame professionale superiore. In questo modo diventerai un/a mastro/a meccanico/a di macchine edili EPS e conseguirai un diploma federale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Avrai anche la possibilità di frequentare una scuola specializzata superiore. Così potrai diventare, ad esempio, tecnico/a SSS in costruzioni meccaniche, tecnico/a SSS in costruzioni metalliche e facciate o tecnico/a SSS in elettrotecnica.
Scuola universitaria professionale Se vorrai intraprendere degli studi universitari, potrai frequentare una scuola universitaria professionale. Vi potrai seguire, ad esempio, un Bachelor of Science in Tecnica automobilistica, in Tecnica della meccanica o in Elettrotecnica. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.