
Match ???
Installatore/trice elettricista AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come installatore/trice elettricista AFC installerai impianti e dispositivi elettrici negli edifici. Li cablerai, ne misurerai la potenza e controllerai che tutto funzioni in modo sicuro. Se qualcosa si rompe ti occuperai della riparazione, talvolta ti occuperai anche della programmazione di sistemi tecnici💡⚡
Questa professione è importante perché ci consente di disporre di luce, di far funzionare i nostri elettrodomestici e di servirci dell’elettricità in tutta sicurezza.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come installatore/trice elettricista AFC lavorerai in aziende del settore, industrie, centrali elettriche o nella vendita all'ingrosso di materiale elettrico. Spesso lavorerai in piccoli team nei cantieri…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
*Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tirocinio come installatore/trice elettricista AFC avrai la possibilità di ampliare le tue conoscenze. Potrai completare una formazione di base di 2 anni come pianificatore/trice elettricista AFC o come telematico/a AFC. Potrai anche frequentare corsi speciali offerti da EIT.swiss, scuole professionali e scuole specializzate.
Esame di professione (EP) per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) Un’altra possibilità a tua disposizione sarà quella di sostenere un esame di professione. Questo esame ti permetterà di specializzarti in determinati campi. Ad esempio, potrai diventare elettricista capo progetto in installazione e sicurezza APF o telematico/a capo progetto APF.
Esame professionale superiore (EPS) Con l'esame professionale superiore si diventa esperti nel proprio settore. Ad esempio, potrai diventare un esperto/a in pianificazione elettrica dipl. EPS o un esperto in installazioni e sicurezza elettriche dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) La scuola specializzata superiore ti offre l'opportunità di specializzarti ulteriormente. Ad esempio, potrai diventare tecnico/a dipl. SSS in elettrotecnica o tecnico/a dipl. SSS in tecnica degli edifici
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Ad esempio, potresti diventare ingegnere/a elettronico SUP o ingegnere/a in tecnica degli edifici SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Le condizioni da soddisfare dipenderanno quindi dalla scuola universitaria professionale in questione.