
Match ???
Pianificatore/trice elettricista AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come pianificatore/trice elettricista AFC, progetterai e calcolerai impianti elettrici. Ne disegnerai i piani e monitorerai l'attuazione del tuo progetto. Ti assicurerai che tutto funzioni e sia sicuro ⚡📐
La società trae beneficio dal tuo lavoro perché consente di garantire un utilizzo sicuro ed efficiente dell’elettricità.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come pianificatore/trice elettricista AFC lavorerai sia in ufficio che nei cantieri, dove collaborerai con vari specialisti e dove supervisionerai e controllerai i lavori elettrici.
Come pianificatore/trice…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come pianificatore/trice elettricista AFC avrai la possibilità di ampliare le tue conoscenze e seguire una formazione di base ridotta come installatore/trice elettricista AFC o telematico/a AF. Questo programma durerà solo due anni e ti permetterà di approfondire le tue conoscenze sull'elettricità e sulla tecnologia.
Esame di professione (EP) per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) Dopo il tirocinio potrai anche sostenere un esame di professione. Superando questo esame potrai diventare elettricista capo progetto in pianificazione APF, elettricista capo progetto in installazione e sicurezza APF oppure telematico/a capo progetto APF. Con questo attestato professionale in tasca, sarai in grado di dirigere grossi progetti e assumerne la responsabilità.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai approfondire ulteriormente la materia, potrai sostenere un esame professionale superiore. In questo modo potrai diventare esperto/a in installazioni e sicurezza elettriche dipl. EPS o telematico/a dipl. EPS. In qualità di esperto/a, sarai il/la migliore nel tuo campo e sarai tu a mostrare agli altri come fare le cose correttamente.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore e potrai diventare tecnico/a dipl. SSS in elettrotecnica, tecnico/a dipl. SSS in tecnica degli edifici o informatico/a degli edifici SSS. Con questo diploma potrai far decollare la tua carriera nel campo della tecnologia e realizzare progetti entusiasmanti.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai ampliare ancora di più le tue conoscenze, potrai intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Vi potrai conseguire, ad esempio, un Bachelor of Science in Ingegneria elettrotecnica o in Tecnica energetica della costruzione. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Informati bene prima di decidere.