
Match ???
Costruttore/trice di binari AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come costruttore/trice di binari AFC sarai responsabile delle vie ferroviarie. Misurerai il terreno, costruirai nuovi binari e sostituirai quelli vecchi. Metterai i binari in sicurezza, riparerai eventuali danni e monitorerai regolarmente le condizioni delle vie ferroviarie 🚧🔧
Il tuo lavoro è importante affinché i treni possano circolare in tutta sicurezza e con puntualità.
Attività
Come costruttore/trice di binari AFC lavorerai all'aperto con qualsiasi condizione atmosferica, spesso di notte, in squadre, per aziende ferroviarie e imprese di costruzione di binari.
Come costruttore/trice…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Terminato il tirocinio come costruttore/trice di binari AFC avrai la possibilità di ampliare le tue conoscenze. Potresti fare una formazione di base ridotta in una professione affine. Ad esempio, potresti seguire una formazione come sondatore/trice AFC, come costruttore/trice di sottofondi e di pavimenti industriali AFC, come selciatore/trice AFC o come costruttore/trice stradale AFC. In questo modo potrai approfondire ulteriormente le tue competenze nel campo della costruzione.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tirocinio avrai anche la possibilità di sostenere un esame di professione. Con questo esame potrai diventare, ad esempio, capo costruttore/trice di binari APF o capo squadra muratore/trice APF. L’attestato professionale federale certificherà che sei davvero preparato nel tuo campo.
Esame professionale superiore (EPS) Se vuoi accedere a opportunità di carriera ancora più elevate, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questo esame potrai diventare, ad esempio, impresario/a costruttore/trice EPS, direttore/trice dei lavori EPS o conduttore/trice di lavori nell'edilizia principale EPS. Si tratta di un diploma federale che certifica che sei un vero professionista nel tuo mestiere.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potresti anche frequentare una scuola specializzata superiore. In tal caso potresti diventare, ad esempio, tecnico/a dipl. SSS in conduzione di lavori edili oppure tecnico/a dipl. SSS in progettazione edile. Si tratta di una buona opzione se si vuole avere un ruolo con responsabilità ancora maggiore nella propria professione.
Scuola universitaria professionale (SUP) Scegliendo di intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale raggiungeresti il livello più elevato. Potresti diventare, ad esempio, ingegnere/a civile SUP (bachelor). Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.