
Match ???
Sondatore/trice AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come sondatore/trice AFC effettuerai perforazioni nel suolo e registrerai con precisione ciò che avrai trovato. Effettuerai le misurazioni del sito e lo preparerai realizzando casseforme e versando il calcestruzzo. I tuoi compiti comprenderanno anche le riparazioni, se qualcosa non va come previsto 🚧📏
Questa professione è importante perché consente di assicurarsi che gli edifici siano sicuri e stabili al suolo. Senza il tuo lavoro, non saremmo in grado di costruire case, ponti o strade.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come sondatore/trice AFC lavorerai in aziende specializzate in ingegneria civile speciale, spesso con imprese di costruzione e di perforazione, viaggerai in tutta la Svizzera e sarai molto richiesto/a…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tirocinio come sondatore/trice AFC è possibile continuare la propria formazione con un altro tirocinio. Ad esempio, si può diventare costruttore/trice di binari AFC, costruttore/trice di sottofondi e di pavimenti industriali AFC, selciatore/trice AFC o costruttore/trice stradale AFC. Questi tirocini non dureranno a lungo perché avrai già acquisito molte conoscenze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Se vorrai accedere a ruoli di maggiore responsabilità, potrai sostenere un esame di professione. Con questo esame, è possibile diventare capo sondatore/trice APF. Si tratta di una persona che ha un ruolo di comando nel cantiere e che si assicura che proceda senza intoppi.
Esame professionale superiore (EPS) Sostenendo un esame professionale superiore potrai accedere a ruoli di responsabilità ancora maggiore. Potrai diventare impresario/a costruttore/trice dipl. EPS oppure direttore/trice dei lavori EPS. Si tratta di coloro che decidono come costruire un edificio e che si assicurano che tutto vada bene.
Scuola specializzata superiore (SSS) Se vuoi ampliare ancora di più le tue conoscenze, potrai frequentare una scuola specializzata superiore. Potrai così diventare tecnico/a dipl. SSS in conduzione di lavori edili oppure tecnico/a dipl. SSS in progettazione edile. Come tecnico/a, pianificherai e supervisionerai i progetti di costruzione.
Scuola universitaria professionale (SUP) Frequentando una scuola universitaria professionale potrai ampliare ancora di più la tua preparazione. Vi potrai conseguire il titolo di ingegnere/a civile. Si tratta di una professione molto impegnativa per la quale è necessario avere molte conoscenze. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale o di un diploma SSS, altre volte si può essere ammessi sulla base di esempi di lavoro che dimostrino che sei all'altezza.