
Match ???
Ceramista industriale AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come ceramista industriale AFC preparerai l’impasto e procederai poi alla formatura delle paste ceramiche. Imposterai le macchine per la cottura e la lavorazione di queste paste. Grazie alle tue competenze, gestirai e controllerai l'intero processo di produzione 🏺🔥
I ceramisti e le ceramiste industriali AFC intervengono nella creazione di prodotti ceramici di alta qualità per vari settori come la costruzione, la tecnologia o l'arte. È grazie a loro se, nel nostro quotidiano, posiamo usare prodotti in ceramica belli e funzionali.
Attività
Come ceramista industriale AFC, dopo la tua formazione potrai lavorare in diversi settori industriali, troverai una lista delle imprese formatrici sul sito Internet dell’associazione Industrie suisse de…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come ceramista industriale AFC potrai continuare la tua formazione. Avrai la possibilità di frequentare corsi e seminari offerti da scuole specializzate e scuole professionali. Le aziende del settore dei laterizi e delle piastrelle offrono inoltre la possibilità di sviluppare le proprie competenze e di scambiare esperienze con ceramisti/e industriali di altri Paesi.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) È possibile sostenere un esame di professione e diventare specialista in manutenzione APF. Conseguendo il relativo attestato professionale federale, sarai ufficialmente qualificato come specialista nella manutenzione di macchine e impianti.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri continuare ancora la tua formazione, potrai sostenere un esame professionale superiore. Potrai così diventare dirigente in facility management e manutenzione EPS. Conseguirai quindi un diploma federale e sarai responsabile della gestione e della manutenzione di edifici e impianti.
Scuola specializzata superiore (SSS) In una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare tecnico/a dipl. SSS processi aziendali. Imparerai come migliorare i processi all’interno di un’azienda.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Ad esempio, potresti diventare ingegnere/a in tecnologia dei materiali SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Tuttavia, l'ammissione potrebbe anche essere possibile sulla base di esempi di lavori svolti.
In Germania Se desideri andare all’estero, in Germania potrai seguire una formazione come come tecnico/a ceramista (Keramiktechniker/in) o come maestro/a nell’industria ceramica (Industriemeister/in Keramik).