
Match ???
Lattoniere/a isolatore/trice AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come lattoniere/a isolatore/trice AFC calcolerai innanzitutto i materiali necessari per l'isolamento degli edifici. Quindi, prima di tagliare i materiali isolanti su misura, ne controllerai e ne misurerai le dimensioni esatte. Utilizzerai trapani e rivetti per fissare saldamente l'isolamento agli edifici 🔧🏗
Grazie al tuo lavoro di lattoniere/a isolatore/trice AFC contribuirai a fare risparmiare energia e a proteggere l'ambiente perché gli edifici ben isolati richiedono meno energia per il riscaldamento.
Attività
Come lattoniere/a isolatore/trice AFC lavorerai da solo/a o in piccoli gruppi, in officina o all’aperto, nei cantieri, a prescindere dalle condizioni atmosferiche.
Come lattoniere/a isolatore/trice AFC…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come lattoniere/a isolatore/trice AFC potrai continuare la tua formazione. Potrai frequentare diversi corsi offerti da scuole specializzate e scuole professionali, da Isolsuisse o da aziende produttrici. Questi corsi ti aiuteranno ad approfondire le tue conoscenze e ti prepareranno ad affrontare compiti speciali.
Esame di professione (EP) per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) Una delle possibilità a tua disposizione è l'esame di professione. Con l'esame di professione, ad esempio, potrai diventare specialista antincendio con attestato professionale federale. In tal caso vorrebbe dire che saresti uno specialista in questo campo, in grado di garantire la sicurezza di edifici e impianti.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere l'esame professionale superiore. Con questo esame potrai diventare, ad esempio, esperto/a antincendio (EPS). Come esperto/a antincendio, sarai un/a vero/a professionista della protezione antincendio e potrai occuparti di compiti complessi.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore. In tal caso potresti diventare, ad esempio, tecnico/a dipl. SSS conduzione di lavori edili. Come tecnico/a in conduzione di lavori edili pianificherai e dirigerai progetti di costruzione.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai intraprendere studi universitari, potrai frequentare una scuola universitaria professionale per poi conseguire un diploma di Bachelor of Science in Ingegneria Civile. Come ingegnere/a civile, progetterai e realizzerai edifici. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.