Addetto/a alla costruzione stradale CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a alla costruzione stradale CFP lavorerai all’aperto e con le tue mani. Misurerai le superfici, che poi scaverai e preparerai. Poi poserai tubi e cavi o cordoli e pietre di pavimentazione. Infine, asfalterai e rullerai le superfici in modo che siano in piano e solide 🚧👷♀️
Il tuo lavoro sarà importante perché ci assicurerai strade e marciapiedi sicuri e ben mantenuti.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come addetto/a alla costruzione stradale CFP lavorerai in team in piccole o grandi imprese di costruzioni stradali, sarai sempre all’aperto, indipendentemente dal tempo, e a volte dovrai lavorare di sera,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la formazione come addetto/a alla costruzione stradale CFP hai diverse possibilità di perfezionamento. Ad esempio, potrai seguire un programma di formazione di base ridotta nel settore delle costruzioni stradali e diventare costruttore/trice stradale AFC. In questo modo accederai direttamente al secondo anno di formazione. Potrai inoltre completare un programma di formazione di base ridotta in un altro settore specialistico della costruzione di strade.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Se desideri specializzarti ulteriormente, potrai sostenere un esame di professione. In questo modo potrai diventare, ad esempio, capo squadra muratore/trice APF, capo costruttore/trice stradale APF, capo muratore/trice APF o controllore/a di materiali da costruzione APF. Sono tutte professioni che richiedono maggiori responsabilità e conoscenze specialistiche.
Esame professionale superiore (EPS) È possibile progredire ulteriormente con un esame professionale superiore. Ad esempio, puoi diventare impresario/a costruttore/trice EPS, direttore/trice dei lavori EPS o conduttore/trice di lavori nell’edilizia principale EPS. Sono tutte professioni molto impegnative che comportano una grande responsabilità.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. L'offerta è molto varia e si adatta ai tuoi interessi e alle tue competenze.
Scuola universitaria superiore (SUP) Se vuoi imparare ancora di più, potrai anche frequentare una scuola universitaria superiore e diventare ingegnere/a civile SUP (Bachelor). Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario aver ottenuto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. A volte è possibile essere ammessi con esempi del proprio lavoro. Vale quindi la pena informarsi esattamente sui requisiti necessari.