
Match ???
Riciclatore/trice AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come riciclatore/trice AFC, sarai una parte importante dell’economia circolare. Smonterai selezionerai i materiali consegnati da clienti privati e aziende e li preparerai per il riciclo. Lavorerai in un centro di riciclo o in un’azienda che prepara i materiali riciclabili per il riutilizzo nel ciclo del prodotto.
Oggi sono tanti i materiali che vengono riciclati: metallo, cartone, carta, plastica, vetro, tessili, apparecchiature elettriche e materiale di demolizione proveniente dalla costruzione di strade e case.
Esistono aziende che accettano tutti i tipi di materiale e altre specializzate in determinati materiali.
Le macchine grandi e piccole sono importanti strumenti di lavoro. Che si tratti di carrelli elevatori, escavatori gommati, gru da interno per lo spostamento dei materiali o di grandi macchine fisse come cesoie per rottami, trituratori o bilance per l’accettazione della merce, come riciclatore/trice dovrai sicuramente usarli! 🔄🌍
Questo lavoro contribuisce a mantenere pulito il nostro ambiente e a conservare risorse preziose.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come riciclatore/trice AFC, lavorerai in aziende che riciclano vari materiali come metalli, carta, legno, plastica, tessili, macerie edili, cemento, vetro o elettrodomestici.
Lavorerai con vari macchinari…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come riciclatore/trice AFC potrai proseguire la tua formazione frequentando diversi corsi. Questi sono offerti da diverse organizzazioni e scuole, come l’oml Gestione dei rifiuti e delle materie prime, il Centro svizzero di formazione per la protezione della natura e dell’ambiente o VSMR, l'associazione svizzera per il riciclo di acciaio, metallo e carta.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione come riciclatore/trice AFC avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Potrai diventare ad esempio specialista dei trasporti e della logistica, specialista per impianti di trattamento rifiuti, termista, specialista in logistica, specialista ambientale, specialista di trattamento di materie prime o consulente ambientale.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri proseguire la tua formazione, potrai sostenere un esame professionale superiore. Così potrai diventare, ad esempio, Supply Chain Manager dipl. EPS o manager in logistica dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai diventare, ad esempio, tecnico/a dipl. SSS di processo o tecnico/a dipl. SSS in energia e ambiente.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se dopo la tua formazione di riciclatore/trice AFC desideri continuare a studiare, presso una scuola universitaria professionale potrai conseguire un Bachelor in ingegneria ambientale, in tecnica energetica e ambientale oppure un Bachelor of Science con un orientamento tecnologico ambientale. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Talvolta si può anche fare domanda di ammissione presentando esempi di lavori svolti.