
Match ???
Vetraio/a AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come vetraio/a AFC sarai un/a vero/a artigiano/a professionista. Misurerai e progetterai i prodotti in vetro, che poi taglierai a misura, forerai e levigherai. Dopo aver preparato tutto, installerai i prodotti in vetro sul luogo di destinazione 🔨🔧
Il ruolo del vetraio/a AFC è importante per la società, perché garantisce la presenza di finestre, porte e altri prodotti in vetro sicuri e belli nei nostri edifici.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come vetraio/a AFC lavorerai spesso autonomamente o in piccoli gruppi e collaborerai con altri artigiani, costruttori e architetti.
Sposterai materiali pesanti, ingombranti e fragili e sarai spesso in…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
*Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come vetraio/a AFC potrai continuare a formarti. Vi sono numerosi corsi offerti da scuole specializzate e scuole professionali o associazioni professionali come l’Associazione svizzera del vetro piano o lo Schweizer Institut für Glas am Bau (SIGAB).
Esame di professione (EP) per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) Al termine della tua formazione potrai sostenere un esame di professione. Con un attestato professionale federale potrai lavorare come capovetraio/a o capo di progetto vetro.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri proseguire ancora la tua formazione, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questo diploma potrai diventare maestro/a del vetro EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Proseguendo la tua formazione in una scuola specializzata superiore potrai continuare la tua formazione in settori di studio affini. Ad esempio potrai diventare tecnico/a dipl. SSS in costruzioni metalliche e facciate o tecnico/a dipl. SSS in progettazione edile.
Scuola universitaria professionale (SUP) Un'altra opzione è quella di studiare presso una scuola universitaria professionale. Ad esempio potresti studiare ingegneria civile e conseguire un Bachelor of Science.
Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. Alcune richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore, in altre si può essere ammessi con un'esperienza lavorativa.