
Match ???
Professionista delle schermature solari AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come professionista delle schermature solari AFC sarai responsabile della protezione dal sole e dalle intemperie. Misurerai le finestre, installerai i sistemi di protezione dal sole e dalle intemperie e controllerai che tutto funzioni perfettamente. Se qualcosa si rompe, sarai a disposizione per ripararlo. Inoltre, consiglierai i clienti sulle soluzioni più adatte alle loro esigenze 🏠🔧
Questa professione contribuisce a farci sentire a nostro agio nelle nostre case e nei nostri appartamenti e a proteggerci da condizioni meteorologiche estreme.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come professionista delle schermature solari AFC lavorerai spesso autonomamente o in gruppo, recandoti presso i clienti per effettuare riparazioni in case o aziende e coordinando il tuo lavoro in grandi…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come professionista delle schermature solari AFC potrai seguire una formazione anche in un altro settore dell’involucro edilizio. Potrai farlo effettuando un tirocinio di durata ridotta o un’ulteriore formazione professionale compatibile con l’attività lavorativa.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di sostenere diversi esami di professione. Ad esempio, potrai diventare consulente energetico/a della costruzione APF o capo progetto sistemi di protezione solare APF. Entrambe le professioni si concludono con un attestato federale.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai anche sostenere un esame professionale superiore. Superando questo esame potrai diventare, ad esempio, maestro/a involucro edilizio EPS: anche in questo caso conseguirai un diploma federale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai continuare la tua formazione in settori di studio affini. Ad esempio, potresti diventare tecnico/a dipl. SSS in conduzione di lavori edili.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale. Ad esempio, potresti conseguire un Bachelor of Science in ingegneria Civile. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.