
Match ???
Costruttore/trice di ponteggi AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come costruttore/trice di ponteggi AFC per prima cosa pianificherai come e dove montare il ponteggio. Caricherai il materiale necessario sul tuo camion e lo porterai in cantiere. Lì, metterai in sicurezza il sito di montaggio, monterai il ponteggio e lo assemblerai modo professionale. Infine, fisserai il ponteggio in modo che sia stabile e che nessuno si faccia male 🏗️👷♀️
Il tuo lavoro consente ad altri artigiani di lavorare in altezza in condizioni di sicurezza e ristrutturare, dipingere o riparare edifici.
Attività
Come costruttore/trice di ponteggi AFC, lavorerai spesso all'aperto, con qualsiasi condizione atmosferica e in squadra, indossando sempre dispositivi di protezione. Di solito avrai orari di lavoro regolari,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come costruttore/trice di ponteggi AFC potrai acquisire ulteriori competenze nel settore dell'involucro edilizio. Avrai l'opportunità di seguire un tirocinio complementare di durata ridotta, di due anni, e di formarti come impermeabilizzatore/trice AFC, copritetto AFC, costruttore/trice di facciate AFC o montatore/trice di avvolgibili AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai sostenere un esame di professione, che ti consentirà di specializzarti ulteriormente e assumere maggiori responsabilità. Ad esempio, potrai diventare manager costruzione involucro edilizio APF. Altrimenti avrai anche la possibilità di diventare consulente energetico della costruzione APF, capoprogetto montaggio solare APF o capo progetto sistemi di protezione solare APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri ampliare le tue conoscenze e aspiri a una posizione di maggiore responsabilità, potrai sostenere un esame professionale superiore. Questo esame ti consentirà di diventare maestro/a involucro edilizio EPS o conduttore/trice di lavori nell’edilizia principale EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Proseguendo la tua formazione in una scuola specializzata superiore potrai specializzarti in settori tecnici correlati. Ad esempio, potrai seguire un corso di formazione per diventare tecnico/a dipl. SSS conduzione di lavori edili.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai frequentare una scuola universitaria professionale e scegliere un corso di studi in un settore correlato. Ad esempio, potrai seguire Bachelor of Science in Ingegneria civile con specializzazione Involucro edilizio. Ma ricorda che le scuole specializzate superiori hanno condizioni di ammissione diverse. Alcune richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre prevedono l'ammissione anche basandosi su esempi di lavori svolti. È quindi importante informarsi bene prima di prendere una decisione.