
Match ???
Fumista AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come fumista AFC progetterai e calcolerai stufe, caminetti e camini. Li assemblerai, murerai e sposterai nel posto giusto. Anche la ristrutturazione di vecchie stufe farà parte del tuo lavoro
🔥👷♀️
Il tuo lavoro porterà calore e comfort nelle case delle persone. Farai sì che siano calde in inverno e contribuirai a un uso efficiente dell'energia.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come fumista AFC lavorerai principalmente in cantieri o direttamente a casa del cliente, spesso in piccoli gruppi e a volte dovrai trasportare oggetti pesanti.
Lavorerai in un’azienda di costruzione di…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione. Con questo esame dimostrerai di essere veramente capace nel tuo mestiere. Potrai diventare ad esempio specialista in sistemi termici, controllore/a di impianti a combustione o specialista antincendio. Per queste professioni otterrai dunque un attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questo esame potrai diventare maestro/a fumista EPS. È il cosiddetto capo tra tutti i fumisti.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai anche studiare presso una scuola specializzata superiore. Potrai, ad esempio, diventare tecnico/a SSS in tecnica degli edifici, operatore/trice in automazione degli edifici SSS. Si tratta di professioni che hanno a che fare anche con gli edifici ma piuttosto con la tecnica negli edifici.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se desideri continuare a studiare, potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale. Potrai diventare, ad esempio, ingegnere/a in tecnica degli edifici. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha le sue regole relative all’ammissione. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche dimostrare la propria idoneità alla formazione fornendo esempi di lavori svolti.