Yousty logo
Technology Partner deSwissSkills logo
entwässerungstechnologe

Addetto/a allo smaltimento delle acque CFP

Che cosa si fa in questa professione?

Come addetto/a allo smaltimento delle acque CFP dovrai individuare e controllare i sistemi di scarico delle acque reflue. TI occuperai della manutenzione e del controllo regolare di questi sistemi per assicurarti che tutto funzioni correttamente. Se qualcosa si romperà, la riparerai e, se necessario, ristrutturerai anche parti dell’impianto. 💧🔧

Con il tuo lavoro garantirai che le acque reflue vengano smaltite correttamente nella nostra società, cosa molto importante per la salute e per l’ambiente.

Per saperne di più su questa professione

Attività

Come addetto/a allo smaltimento delle acque CFP lavorerai in aziende specializzate nella cura e manutenzione delle canalizzazioni, spesso in piccoli team. Sarai molto in giro, anche in altre regioni, e…


Mostra di più

Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?

Usa il tool interattivo Trova-la-Professione e in soli 3 minuti scoprirai esattamente quanto ti corrisponde.
Inizia ora

Condizioni e requisiti per questa formazione

Requisiti da soddisfare

completamento della scuola dell’obbligo
senso pratico
pensiero spaziale
affidabilità
puntualità
spirito di squadra
buone maniere
prestanza fisica

Requisiti scolastici

Materia scolastica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Matematica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Numeri e calcolo

Geometria

Grandezze e misure

Funzioni

Dati e probabilità

Lingua di scolarizzazione

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lettura

Comprensione orale

Produzione scritta

Partecipazione a conversazioni

Produzione orale continua

Scienze naturali

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lettura

Sfruttare informazioni

Classificare, strutturare, modellizzare

Valutare e giudicare

Elaborare e trasporre

Comunicare e scambiare

Lingue straniere

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Comprensione orale

Comprensione scritta

Partecipazione a conversazioni

Produzione orale continua

Produzione scritta

Prospettive future

Formazioni continue

Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione di addetto/a allo smaltimento delle acque CFP potrai effettuare un tirocinio di durata ridotta come tecnologo/a per lo smaltimento delle acque AFC. Ciò significa che inizierai direttamente dal secondo anno di formazione e imparerai ancora di più sul tuo mestiere.

Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai effettuare una formazione continua speciale come operatore/trice di videoispezione delle reti fognarie. Imparerai come ispezionare i canali con videocamere speciali e riconoscere possibili problemi.

Esame professionale superiore (EPS) Per il settore dello smaltimento delle acque non vi sono esami professionali superiori. Ma non preoccuparti, ci sono molte altre formazioni continue nel settore della manutenzione dei canali.

Scuola specializzata superiore (SSS) Anche in questo caso non vi sono scuole specializzate superiori per il tuo mestiere. Ma potrai seguire corsi presso scuole specializzate e professionali per approfondire le tue conoscenze.

Scuola universitaria professionale (SUP) Potresti anche prendere in considerazione studi presso una SUP in un settore affine. Tuttavia le scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS, talvolta si può essere ammessi anche sulla base di esempi di lavori svolti. Informati dunque direttamente presso la scuola universitaria professionale che ti interessa.

Eventi informativi

Stage di orientamento e posti di tirocinio

Posti di tirocinio per cantone

Professioni simili