
Giardiniere/a AFC - indirizzo Produzione di piante
Che cosa si fa in questa professione?
Come giardiniere/a AFC - indirizzo Produzione di piante sarai un/a professionista nel mondo delle piante. Seminerai e pianterai diverse specie vegetali, ti prenderai cura della loro crescita e ti assicurerai che rimangano in buona salute. Costruirai strutture di supporto per le piante e le poterai per mantenerle in forma. Se qualcuno avrà domande, sarai felice di fornire consulenza e condividere le tue conoscenze sulle piante
🌱🌼
Il tuo lavoro sarà importante per la società perché contribuirai a mantenere l’ambiente verde e vivo. Ti prenderai cura di parchi e giardini belli, in cui le persone potranno rilassarsi e rigenerarsi.
Attività
Come giardiniere/a AFC - indirizzo Produzione di piante, sarai responsabile dell’organizzazione delle varie fasi di lavoro. Ciò significa che pianificherai quando seminare, piantare o raccogliere le piante…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come giardiniere/a AFC - indirizzo Produzione di piante avrai la possibilità di svolgere un tirocinio complementare in un altro indirizzo della tua professione. Questo tipo di specializzazione ti consentià di ampliare le tue conoscenze e qualificarti meglio.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Al termine della tua formazione potrai sostenere un esame di professione. Al superamento dell'esame di professione otterrai un attestato professionale federale. Potrai specializzarti ad esempio nell’orticoltura o diventare artigiano/a addetto/a alla conservazione dei monumenti storici APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questo esame diventerai maestro/a giardiniere/a EPS. È una qualifica molto elevata che potrà aprirti tante porte.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore. Qui, ad esempio, potrai diventare tecnico/a paesaggista dipl. SSS. Si tratta di un corso di formazione molto pratica che ti trasmetterà tante conoscenze tecniche.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai intraprendere studi universitari, potrai frequentare una scuola universitaria professionale. Potrai studiare ad esempio architettura del paesaggio o ingegneria ambientale. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario aver conseguito un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore, a volte è anche possibile essere ammessi con esempi del proprio lavoro.