
Match ???
Pittore/trice di scenari AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Il tuo lavoro di pittore/trice di scenari AFC è quello di un/a vero/a artista. Preparerai i fondali per le rappresentazioni teatrali carteggiandoli e levigandoli. Poi metterai in gioco le tue capacità nella pittura e nella carta da parati per apportare il tuo tocco di colore. Mescolerai i colori e li applicherai a spruzzo sui fondali per renderli vivaci e realistici 🎨🎭
Il tuo lavoro permette al pubblico di immergersi nel mondo dello spettacolo teatrale e di vivere visivamente la storia.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come pittore/trice di scenari AFC lavorerai in atelier indipendenti o appartenenti a un teatro e lavorerai a stretto contatto con scenografi, decoratori d'interni, falegnami, metalmeccanici e tecnici di…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come pittore/trice di scenari AFC potrai continuare la tua formazione. Ad esempio, potrai optare per una formazione di base ridotta come polydesigner 3D AFC. Con questa formazione imparerai anche a progettare oggetti e spazi tridimensionali.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione e diventare designer del colore con attestato professionale federale. Si tratta di un esame specifico che attesta che sei esperto/a nella progettazione del colore.
Esame professionale superiore (EPS) Non esistono formazioni specifiche con esame professionale superiore per pittori/trici teatrali AFC.
Scuola specializzata superiore (SSS) Proseguendo la tua formazione presso una scuola specializzata superiore potrai specializzarti in campi correlati. Ad esempio, potresti diplomarti come artista figurativo/a dipl. SSS o come designer dipl. SSS design di prodotto. In questo modo potrai imparare a creare opere d'arte o a progettare prodotti.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai seguire diversi corsi di studio, come ad esempio un Bachelor of Arts in Teatro, in Fine Arts o in Comunicazione visiva. Potresti anche diventare scenografo/a SUP, ossia la persona che progetta le scenografie per gli spettacoli teatrali. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Talvolta si può anche dimostrare la propria idoneità fornendo esempi di lavori svolti.
Eventi informativi
