
Match ???
Gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC sarai un/a vero/a e proprio/a detective nel mondo dell'informazione. Cercherai e ricercherai dati, testi e immagini, che poi categorizzerai e organizzerai con cura. Consiglierai e informerai gli altri quando sono alla ricerca di informazioni specifiche. Anche la fatturazione dei servizi sarà uno dei tuoi compiti 📚🔍
Il tuo lavoro contribuirà a garantire che le informazioni siano reperibili in modo rapido e semplice. In questo modo aiuterai gli altri a svolgere il loro lavoro in modo migliore e più efficiente.
Attività
Come gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC lavorerai in diversi luoghi, come biblioteche, archivi, banche, compagnie assicurative, redazioni di media oppure ospedali, e di solito avrai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC non avrai la possibilità di prolungare o abbreviare il programma di formazione di base. La durata standard della formazione è di tre anni.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Non vi è alcun esame di professione specifico per la professione di gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC.
Esame professionale superiore (EPS) Dopo la tua formazione come gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC non vi sono percorsi diretti per sostenere un esame professionale superiore.
Scuola specializzata superiore (SSS) Non vi è alcuna scuola specializzata superiore per la professione di gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC.
Scuola universitaria professionale (SUP) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di studiare presso una scuola universitaria professionale. Ad esempio potresti conseguire un Bachelor of Science in scienze dell'informazione presso la Fachhochschule Graubünden (Coira, Grigioni) o un Bachelor of Science HES-SO in informazione documentaria presso la Haute école de gestion di Ginevra. Potresti anche conseguire un Master of Science in scienze dell’informazione. Ma ricorda che ogni scuola universitaria professionale ha le proprie condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS, altre volte si potrà anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.