
Match ???
Operatore/trice di palcoscenico AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice di palcoscenico AFC sarai il/la professionista del dietro le quinte. Ti occuperai del cablaggio, dell’installazione e della gestione degli impianti audio e di illuminazione per eventi. Monterai i palchi e li metterai in sicurezza, affinché tutto si svolga senza intoppi. Al termine dell’evento, sarai anche responsabile dello smontaggio
🎤🔧
Grazie al tuo lavoro, concerti, spettacoli teatrali e altri eventi potranno svolgersi in modo sicuro e professionale.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come operatore/trice di palcoscenico AFC lavorerai in teatri, sedi di eventi, società di produzione cinematografica e televisiva, studi di registrazione, organizzazioni di eventi e società di costruzione…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice di palcoscenico AFC potrai continuare a formarti frequentando corsi. Questi sono offerti da istituti tecnici e professionali, ma anche dalla Schweizer Verband technischer Bühnen- und Veranstaltungsberufe, ossia l’associazione svizzera dei tecnici di teatro e spettacolo. Potrai persino seguire una formazione come pirotecnico/a, se ti interessano i fuochi d'artificio da palcoscenico.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Potrai ad esempio diventare tecnico/a dello spettacolo APF o tecnico/a del suono APF. Con questo titolo federale avrai ancora più competenze specialistiche e sarai ancora più bravo/a nel tuo mestiere.
Esame professionale superiore (EPS) Non esiste un esame professionale superiore in questo campo professionale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione e diventare tecnico/a SSS in elettrotecnica. Si tratta di una formazione continua che si adatta alla professione di operatore/trice di palcoscenico AFC e ti offre ancora più opportunità.
Scuola universitaria professionale (SUP) Avrai anche la possibilità di studiare in una scuola universitaria professionale. Potresti ad esempio diventare ingegnere/a elettrotecnico/a SUP. Ricorda però che le scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS, Talvolta si può anche dimostrare la propria idoneità fornendo esempi di lavori svolti. Informati dunque bene su quali siano le condizioni di ammissione.