
Laboratorista AFC indirizzo Biologia
Che cosa si fa in questa professione?
Come laboratorista AFC indirizzo Biologia pianificherai e calcolerai gli esperimenti in laboratorio. Preparerai gli esperimenti e li osserverai attentamente. Registrerai con cura i risultati e li analizzerai 🧪🔬
Questa professione è importante per la società perché contribuisce ad acquisire nuove conoscenze sulla biologia, che possono essere utilizzate, ad esempio, per lo sviluppo di farmaci o per la protezione dell’ambiente.
Attività
Come laboratorista AFC indirizzo Biologia pianificherai vari esperimenti e test. Ciò significa che rifletterai su cosa desideri studiare esattamente e su come farlo al meglio.
Calcolerai la quantità di…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come laboratorista AFC indirizzo Biologia avrai la possibilità di continuare la tua formazione. Ad esempio, potrai frequentare corsi offerti da aziende, associazioni professionali o dalla Verein Weiterbildung Laboberuf, ossia l’associazione per la formazione continua delle professioni di laboratorio. In questo modo potrai ampliare costantemente le tue conoscenze e mantenerle aggiornate.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione potrai sostenere un esame di professione e diventare specialista aziendale in processi APF. Ciò significa che ti specializzerai in determinati processi di laboratorio e diventerai esperto/a in questo settore.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai anche sostenere un esame professionale superiore e diventare tecnico/a di laboratorio in scienze naturali EPS o esperto/a in analisi biomediche e gestione di laboratorio EPS. In questo modo otterrai un diploma federale e potrai assumere maggiori responsabilità nella tua professione.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore potrai diventare tecnico/a in analisi biomediche o tecnico/a in tecnica dei sistemi. Tuttavia, è anche possibile diventare tecnico/a SSS tessile e di processo se ti interessano i tessili e i loro processi di produzione.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai scegliere corsi di studio in settori affini e frequentare, ad esempio un Bachelor of Science in chimica, in biotecnologia o in scienze del vivente. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è possibile fare domanda di ammissione anche sulla base di esempi dei lavori svolti. Informati bene prima di decidere!
Eventi informativi
