Match ???
Elettricista di montaggio AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come elettricista di montaggio AFC, preparerai l’installazione di impianti elettrici. Poserai i cavi, assemblerai le scatole degli interruttori e le cablerai. Utilizzerai speciali strumenti di misurazione per verificare che tutto sia installato correttamente e funzioni in modo sicuro 💡⚡
Questa professione è importante per la nostra società perché svolgendola si assicura la disponibilità di elettricità per alimentare i nostri elettrodomestici e illuminare le nostre case.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come elettricista di montaggio AFC lavorerai principalmente in aziende di installazione di impianti elettrici e in cantieri, dove spesso svolgerai compiti fisicamente impegnativi in piccoli gruppi, insieme…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come elettricista di montaggio AFC avrai l’opportunità di ampliare le tue conoscenze. Potrai svolgere un tirocinio complementare di 2 anni come installatore/trice elettricista AFC o persino intraprenderne uno di 3 anni come pianificatore/trice elettricista AFC. Questo migliorerà le tue competenze e ti darà ancora più opportunità nel tuo campo professionale.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di sostenere diversi esami di professione. Ad esempio, potrai diventare elettricista capo progetto in installazione e sicurezza APF o elettricista capo progetto in pianificazione APF. Avrai anche la possibilità di diventare capo progetto in automazione degli edifici APF. Con queste qualifiche sarai specialista nel tuo settore e potrai assumerti la responsabilità di progetti.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri acquisire maggiori conoscenze e capacità, potrai sostenere un esame professionale superiore. Potrai, ad esempio, diventare esperto/a in pianificazione elettrica EPS o esperto/a in installazioni e sicurezza elettriche EPS. Con queste qualifiche sarai un esperto o un’esperta nel tuo campo professionale e potrai rivestire un ruolo dirigenziale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potresti anche frequentare una scuola specializzata superiore e diventare tecnico/a dipl SSS in elettrotecnica o informatico/a dipl. SSS. Con queste qualifiche avrai una conoscenza tecnica approfondita e potrai svolgere compiti impegnativi nel tuo campo professionale.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai conseguire per esempio il Bachelor of Science in elettrotecnica o in tecnica degli edifici/energia. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all’altra. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Talvolta si può essere ammessi anche sulla base di esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.