
Match ???
Elettricista per reti di distribuzione AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come elettricista per reti di distribuzione AFC sarai responsabile della posa e del collegamento di cavi elettrici. Installerai e collegherai i cavi in modo che l'elettricità arrivi dove è necessaria. Una volta completato il lavoro, controllerai che tutto sia collegato in modo sicuro e corretto⚡️🔧
Grazie al tuo lavoro, in Svizzera tutti avranno accesso all'elettricità.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come elettricista per reti di distribuzione AFC lavorerai spesso in squadra, sia negli impianti di distribuzione sia all’aperto, con qualsiasi condizione atmosferica. Utilizzerai diversi strumenti e macchinari…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
** Formazione di base estesa/ridotta Come elettricista per reti di distribuzione AFC potrai continuare costantemente a formarti. Potrai frequentare corsi speciali offerti da associazioni professionali, scuole o aziende. Con questi corsi approfondirai le tue conoscenze mantenendoti aggiornato/a.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Potrai formarti come specialista per reti di distribuzione AFC o specialista in manutenzione APF. Con l'attestato professionale federale in tasca avrai un profilo riconosciuto nel tuo mestiere.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri assumere un ruolo di maggiore responsabilità, potrai sostenere l'esame professionale superiore. In questo modo potrai accedere alla qualifica di maestro/a elettricista per reti di distribuzione EPS o dirigente in facility management e manutenzione EPS. Con il diploma federale farai un bel passo in avanti nella tua carriera.
Scuola specializzata superiore (SSS) Avrai anche la possibilità di studiare presso una scuola specializzata superiore. Come tecnico/a SSS in elettrotecnica amplierai ulteriormente le tue conoscenze e le tue competenze. Con questo titolo federale in tasca avrai ancora più opportunità sul mercato del lavoro.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vuoi accedere a livelli ancora più elevati, potrai studiare presso una scuola universitaria superiore. Vi potrai conseguire, ad esempio, un Bachelor of Science in elettrotecnica o in tecnica della costruzione. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche essere ammessi con esempi del proprio lavoro. Quindi, informati bene prima di decidere.