
Creatore/trice d'abbigliamento AFC - orientamento Capi in pelliccia
Che cosa si fa in questa professione?
Come creatore/trice d'abbigliamento AFC - orientamento Capi in pelliccia, consiglierai i clienti e le clienti sui diversi tipi di pelliccia e sui vari modelli. Prenderai accuratamente le loro misure e calcolerai la quantità di materiale necessaria. Utilizzerai poi i tuoi disegni per creare il cartamodello dell'indumento, taglierai la pelliccia e cucirai insieme i vari ritagli ✂️🧵
Grazie a chi svolge questo lavoro durante l’inverno possiamo indossare capi caldi e alla moda.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come creatore/trice d'abbigliamento AFC - orientamento Capi in pelliccia sarai l’esperto/a nella fabbricazione di capi in pelliccia. Il tuo primo compito sarà quello di parlare con i clienti e scoprire…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Potrai ampliare ulteriormente le tue conoscenze sulla professione di creatore/trice d'abbigliamento AFC con orientamento Capi in pelliccia. Ci sono corsi specifici presso la Scuola svizzera del tessile (Schweizer Textilfachschule, STF) o l’Unione svizzera delle professioni legate alla moda (Schweizer Modegewerbeverband, SMGV ). Potrai anche seguire una formazione di un anno come sarto/a da teatro.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Se vorrai sviluppare ulteriormente le tue competenze, potrai sostenere un esame di professione. Superando questo esame potrai conseguire il titolo di creatore/trice d'abbigliamento con attestato professionale federale o di fashion specialista con attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai anche sostenere un esame professionale superiore. In questo modo potrai ottenere il titolo di creatore/trice d'abbigliamento EPS o di fashion designer EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai proseguire la tua formazione presso una scuola specializzata superiore. Vi potrai conseguire, ad esempio, il titolo di designer dipl. SSS design di prodotto - indirizzo Design di moda, tecnico/a dipl. SSS tessile o economista tessile dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Nell'ambito di un Bachelor o di un Master, vi potrai ad esempio studiare Design industriale e dei prodotti o Conservazione e restauro. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Ma a volte è possibile anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.