
Match ???
Tappezziere/a-decoratore/trice AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come tappezziere/a-decoratore/trice AFC, progetterai gli interni in funzione dei desideri dei tuoi clienti. Li consiglierai nella scelta di mobili, tessuti e colori. Poi prenderai le misure, taglierai e cucirai tende, cuscini o rivestimenti. Inoltre, monterai mobili e sistemi di tende 🏠🎨
Con il tuo lavoro di tappezziere/a-decoratore/trice AFC renderai gli spazi abitativi e lavorativi più belli e confortevoli, migliorando il benessere e la produttività delle persone.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come tappezziere/a-decoratore/trice AFC lavorerai spesso da solo/a o in piccoli gruppi in aziende di decorazione d'interni, dove lavorerai a stretto contatto con clienti, fornitori, architetti e artigiani….
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tappezziere/a-decoratore/trice AFC, dopo il tuo tirocinio potrai continuare la tua formazione. Potrai frequentare diversi corsi offerti da scuole specializzate e scuole professionali, dall'associazione interieursuisse o da fornitori.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Sostenendo un esame di professione potrai ottenere il tuo attestato federale. Avrai quindi il titolo di decoratore/trice d'interni con attestato professionale federale, tecnico/a in geomatica APF, creatore/trice di tessuti d'arredamento APF, designer del colore APF o progettista nell’artigianato APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Vi potrai conseguire ad esempio il titolo di decoratore/trice d'interni dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Proseguendo la tua formazione in una scuola specializzata superiore potrai studiare in settori correlati. Ad esempio, vi potresti diventare tecnico/a dipl. SSS tessile, designer dipl. SSS design di prodotto o designer dipl. SSS design visivo (precedentemente: designer in comunicazione visiva dipl. SSS).
Scuola universitaria superiore (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria superiore. Vi potrai seguire, ad esempio, un Bachelor of Arts in Design industriale e dei prodotti. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. Alcune richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma di una scuola specializzata superiore, mentre altre ti potranno ammettere anche sulla base di esempi di lavori svolti.