
Addetto/a alla cucitura CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a alla cucitura CFP, consiglierai i clienti sui diversi tessuti e modelli. Prenderai le misure dei clienti e poi trasferirai il cartamodello sul tessuto. Taglierai abilmente le vari parti e poi le cucirai insieme per creare il capo desiderato 🧵✂️
Questa professione è utile alla società perché consente di realizzare capi di abbigliamento personalizzati e dalla vestibilità ottimale, che favoriscono il comfort di chi li indossa e rafforzano la fiducia in sé stessi.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come addetto/a alla cucitura CFP, lavorerai in atelier di moda o sartorie per modifiche, spesso in autonomia, dove dovrai saper gestire situazioni urgenti e stressanti.
Come addetto/a alla cucitura CFP,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come addetto/a alla cucitura CFP, avrai la possibilità di proseguire la tua formazione. Potrai seguire una formazione di base ridotta come creatore/trice d'abbigliamento AFC iniziando direttamente dal secondo anno di tirocinio. Esiste anche una formazione complementare della durata di un anno come sarto/a di teatro.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio potrai sostenere l’esame di professione di creatore/trice d'abbigliamento APF o fashion specialista APF. Ottenendo l’attestato professionale federale dimostrerai di avere conoscenze ancora più specialistiche e potrai svolgere mansioni ancora più interessanti.
Esame professionale superiore (EPS) Purtroppo per la professione di addetto/a alla cucitura CFP non vi sono corsi di formazione specifici con esame professionale superiore.
Scuola specializzata superiore (SSS) Se vorrai andare ancora avanti, potrai studiare presso una scuola specializzata superiore. Vi potrai diventare, ad esempio, designer dipl. SSS design di prodotto - indirizzo Design di moda, tecnico dipl. SSS tessile e dell'abbigliamento e manager deI tessile e della moda dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Frequentando una scuola universitaria professionale, potrai diventare designer industriale e di prodotti SUP indirizzo Design di moda oppure conservatore/trice-restauratore/trice SUP (Bachelor). Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno diverse condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte è possibile fare domanda di ammissione presentando esempi di lavori svolti. Informati bene prima di prendere una decisione.