
Match ???
Calzolaio/a AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come calzolaio/a AFC, creerai scarpe uniche. Le realizzerai e fabbricherai incollando fra loro diversi materiali che poi tingerai. Nel caso si tratti di scarpe rotte, le riparerai per farle tornare come nuove. Ti occuperai anche della vendita delle scarpe da te realizzate a clienti che apprezzano i prodotti unici, fatti a mano 👞🔨
Questa professione è importante per la società perché consente a tutti noi di camminare comodamente e di avere calzature che durino a lungo.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come calzolaio/a AFC, lavorerai principalmente in imprese che producono o riparano scarpe, oppure in aziende che realizzano scarpe ortopediche.
Come calzolaio/a AFC, confezionerai scarpe personalizzate,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come calzolaio/a AFC, potrai continuare a formarti seguendo una formazione di base ridotta come calzolaio/a ortopedico/a AFC. In pratica, accederai direttamente al terzo anno del programma di formazione di base e imparerai a realizzare scarpe speciali per persone con problemi ai piedi.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione e diventare specialista in ortopedia tecnica calzaturiera APF. Si tratta di una formazione complementare che potrai fare dopo il tuo tirocinio di calzolaio/a AFC o di calzolaio/a ortopedico/a AFC. Con questa formazione potrai approfondirete le tue conoscenze sulla tecnica delle scarpe ortopediche.
Esame professionale superiore (EPS) Se dopo il tuo tirocinio vorrai ampliare ancora di più le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore e diventare maestro/a calzolaio/a ortopedico/a EPS. Si tratta di una formazione continua molto impegnativa durante la quale imparerai a lavorare come maestro/a calzolaio/a ortopedico/a EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Purtroppo presso scuole specializzate superiori non esistono possibilità di formazione continua specifiche per la professione di calzolaio/a AFC. Ma non preoccuparti, ci sono molte altre opportunità di formazione continua a tua disposizione.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Ad esempio, potrai seguire un Bachelor of Arts in design industriale e dei prodotti. Vi imparerai a progettare prodotti, fra i quali anche scarpe. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.