
Informatico/a AFC indirizzo Gestione di infrastrutture
Che cosa si fa in questa professione?
Come informatico/a AFC indirizzo Gestione di infrastrutture pianificherai e svilupperai piattaforme software. Una volta installate, le testerai per verificare la presenza di errori e ti assicurerai che funzionino sempre correttamente. Mostrerai agli altri come possono utilizzare le piattaforme 💻🔧
Senza gli informatici e le informatiche AFC indirizzo Gestione di infrastrutture non avremmo piattaforme digitali stabili e sicure su cui imparare, lavorare e comunicare.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Pianificando progetti di software rifletterai sul design e sulle funzioni del software e creerai un piano per come desideri svilupparlo.
Se svilupperai software, scriverai il codice che ordina al software…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Guarda i video di Pablo e scopri di più su questa professione!
I campioni di SwissSkills non potrebbero essere più diversi, ma tutti hanno trovato la loro strada verso il successo. Nei video raccontano del loro percorso scolastico, della loro formazione e della partecipazione ai campionati delle professioni. Lasciati ispirare e guarda i video di Pablo!
Ecco dove troverai questa professione agli SwissSkills che si terranno dal 17 al 21 settembre 2025:
BERNEXPO, Padiglione 2.2
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come informatico/a AFC indirizzo Gestione di infrastrutture potrai continuare la tua formazione costantemente. Vi sono molti corsi e seminari offerti da scuole, associazioni professionali e persino dalle aziende che producono computer e programmi.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione potrai sostenere un esame di professione. Con l'attestato professionale potrai diventare, ad esempio, ICT-Application Development Specialist APF, ICT-Platform Development Specialist APF o informatica/o di gestione APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vuoi imparare ancora di più, puoi sostenere un esame professionale superiore. Così potrai diventare, ad esempio, ICT-Manager dipl. EPS o Information Security Manager dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai approfondire ancora di più le tue conoscente in informatica. Potrai diventare, ad esempio, informatico/a di gestione SSS o informatico/a SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai persino frequentare un Bachelor in informatica o in informatica di gestione. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha le sue regole per quanto riguarda l’ammissione. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta è anche possibile dimostrare la propria idoneità a questo corso di studi presentando esempi di lavori svolti.