
Posatore/trice di pavimenti AFC - indirizzo Parquet
Che cosa si fa in questa professione?
Come posatore/trice di pavimenti AFC - indirizzo Parquet liscerai il sottofondo prima di tendere e incollare il parquet. Consiglierai ai clienti il tipo di parquet più adatto alla loro casa e controllerai sempre attentamente la qualità del tuo lavoro. Dopo la posa, pulirai il parquet e ti assicurerai che abbia un aspetto perfetto
🏠🔨
Il tuo lavoro regalerà alle persone una casa bella e accogliente in cui sentirsi a proprio agio.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come posatore/trice di pavimenti AFC - indirizzo Parquet uno dei tuoi compiti principali sarà quello di lisciare il sottofondo. Ciò significa eliminare eventuali irregolarità e garantire che il pavimento…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come posatore/trice di pavimenti AFC - indirizzo Parquet potrai formarti ulteriormente. Potrai svolgere un tirocinio supplementare di 1 anno in un altro indirizzo. Può trattarsi di una specializzazione nei gli indirizzi Rivestimenti tessili ed elastici o Parquet.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione. Con questo esame potrai diventare capo posatore/trice di pavimenti APF o consulente in rivestimenti di pavimenti APF. Entrambe le professioni si concludono con un attestato federale.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire, potrai sostenere l’esame professionale superiore. In questo caso potrai diventare maestro/a posatore/trice di pavimenti EPS. Riceverai un titolo federale e potrai specializzarti nella posa o nella consulenza.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare tecnico/a SSS progettazione edile. Si tratta di un’ottima scelta se ti interessa la pianificazione di progetti edilizi.
Scuola universitaria professionale (SUP) Un'altra opzione è quella di studiare presso una scuola universitaria professionale. In questo caso potrai diventare ad esempio architetto d’interni SUP. Ma ricorda che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all’altra. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS, talvolta si può anche fare domanda di ammissione presentando esempi di lavori svolti.