Falegname AFC - indirizzo Costruzione/finestre
Che cosa si fa in questa professione?
Come falegname AFC - indirizzo Costruzione/finestre, per prima cosa misurerai le dimensioni esatte dei mobili o delle finestre. Poi creerai il tuo progetto, su carta o al computer, illustrando l'aspetto del prodotto finale. Utilizzando macchine apposite, taglierai il legno su misura, unirai le parti con la colla e praticherai i fori necessari. Infine, levigherai il tutto in modo che non rimangano schegge 📏🔨
Questa professione è importante per la società perché senza i falegnami non avremmo mobili, porte o finestre, essenziali per rendere le nostre case accoglienti e sicure.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come falegname AFC - indirizzo Costruzione/finestre, provvederai a prendere misurazioni precise. Infatti, dovrai assicurarti che ogni elemento del tuo progetto si integri bene con gli altri, così da creare…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come falegname AFC - indirizzo Costruzione/finestre, potrai continuare a formarti seguendo una formazione di base ridotta. Potrai diventare, ad esempio, carpentiere/a AFC o disegnatore/trice AFC - indirizzo Architettura d’interni.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione. Con questa formazione continua potrai diventare progettista in falegnameria APF o responsabile della produzione in falegnameria APF. Inoltre, sarà anche possibile diventare specialista della produzione ASFMS/FRECEM o montatore/trice ASFMS.
Esame professionale superiore (EPS) Se dopo il tuo tirocinio vorrai ampliare ancora le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Questa formazione continua ti consentirà di diventare maestro/a falegname EPS o economista aziendale PMI EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai continuare a formarti per diventare tecnico/a del legno SSS con specializzazione in falegnameria. Un'altra possibilità sarà quella di diventare tecnico/a del legno dipl. SSS nelle costruzioni in legno, nell'industria del legno o nella falegnameria e negli arredamenti interni.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai seguire un Bachelor of Science in tecnica del legno o in architettura d’interni. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Informati bene prima di decidere.