
Fabbricante di strumenti a fiato AFC - orientamento Fabbricazione di strumenti a fiato
Che cosa si fa in questa professione?
Come fabbricante di strumenti a fiato AFC - orientamento Fabbricazione di strumenti a fiato, realizzerai e assemblerai diversi tipi di strumenti a fiato. Piegherai, taglierai e salderai insieme le parti metalliche per ottenere la forma desiderata. Dopo aver assemblato gli strumenti, li controllerai e sottoporrai a manutenzione per assicurarti che producano un suono perfetto Inoltre, ti occuperai della vendita degli strumenti e consiglierai i clienti aiutandoli a scegliere 🎷🔧
Con questa professione permetterai ai musicisti di disporre sempre di strumenti di qualità e di creare musica meravigliosa per noi tutti.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come fabbricante di strumenti a fiato AFC - orientamento Fabbricazione di strumenti a fiato, realizzerai e assemblerai strumenti a fiato come trombe, flauti o sassofoni. Ti servirai di diversi materiali,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come fabbricante di strumenti a fiato AFC - orientamento Fabbricazione di strumenti a fiato, potrai continuare a specializzarti. Ad esempio, potresti diventare progettista, intonatore/trice o accordatore/trice. Si tratta di professionisti che si concentrano su aspetti specifici della fabbricazione di strumenti a fiato, come il design, la modellazione sonora o l’intonazione degli strumenti.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Un'altra possibilità è quella di sostenere il cosiddetto esame di maestria nella fabbricazione di strumenti. Tuttavia, sarà necessario recarsi in Germania, in quanto è in questo Paese, a Ludwigsburg, che si trova una scuola speciale per la fabbricazione di strumenti musicali. Superando questo esame potrai diventare maestro/a fabbricante di strumenti a fiato.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai anche sostenere un esame professionale superiore e diventare capo laboratorio EPS, formatore/trice EPS o proprietario/a di azienda EPS. Queste qualifiche si riferiscono rispettivamente a chi dirige un proprio laboratorio, a chi si occupa della formazione o a chi apre un’attività in proprio.
Scuola specializzata superiore (SSS) Se preferirai ampliare ancora le tue conoscenze, potrai frequentare una scuola specializzata superiore. Potrai scegliere, ad esempio, il ciclo di formazione "designer dipl. SSS design di prodotto". In questo modo ti specializzeresti nella progettazione di prodotti, quindi anche di strumenti musicali.
Scuola universitaria professionale (SUP) Un'altra opzione sarà quella di intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Vi potrai seguire, ad esempio, un "Bachelor of Arts (SUP) in design industriale e dei prodotti" o un "Bachelor of Arts (SUP) in Fine Arts". Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha le proprie condizioni di ammissione. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Altre volte potrai fare domanda di ammissione presentando esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.