
Match ???
Disegnatore/trice-metalcostruttore/trice AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come disegnatore/trice-metalcostruttore/trice AFC progetterai e disegnerai componenti metallici. Calcolerai esattamente le dimensioni e il peso che questi componenti devono avere per essere stabili. Utilizzerai strumenti speciali per misurare tutto con precisione e progetterai ponti, cancelli o balconi 📐🔧
Grazie al tuo lavoro, potremo usufruire di strutture metalliche sicure e stabili che renderanno la nostra vita più facile e sicura.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come disegnatore/trice-metalcostruttore/trice AFC lavorerai principalmente nell’ufficio tecnico di piccole o medie imprese specializzate nella costruzione di metalli, acciaio, facciate e finestre, e avrai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione di disegnatore/trice-metalcostruttore/trice AFC potrai formarti ulteriormente. Un’opzione è un’ulteriore formazione come metalcostruttore/trice AFC. In questo caso partirai direttamente dal terzo anno di formazione in quanto avrai già molte conoscenze ed esperienze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione e diventare disegnatore/trice-metalcostruttore/trice AFC con attestato federale. Oppure puoi optare per l’esame di professione di capo officina e capo di montaggio di costruzioni metalliche. Entrambi ti forniranno conoscenze più specialistiche e nuove competenze.
Esame professionale superiore (EPS) Se vuoi imparare ancora di più, puoi sostenere un esame professionale superiore. In questo modo diventerai maestro/a progettista metalcostruttore/trice EPS o maestro/a metalcostruttore/trice EPS. Con questi titoli potrai gestire progetti più grandi e avere maggiori responsabilità.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra opzione è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai diventare tecnico/a SSS in costruzioni metalliche e facciate. Si tratta di professioni impegnative in cui devi pianificare e organizzare molto.
Scuola universitaria superiore (SUP) Se hai il giusto background formativo potrai studiare anche presso una scuola universitaria superiore. Lì potrai conseguire ad esempio un Bachelor of Science in ingegneria civile o un Bachelor of Arts in architettura. Ma attenzione: ogni scuola universitaria superiore ha le proprie condizioni di ammissione. A volte è necessario aver ottenuto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. A volte si può anche essere ammessi mostrando esempi di lavoro.