
Addetto/a alla lavorazione di materie sintetiche CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a alla lavorazione di materie sintetiche CFP preparerai le macchine che producono pezzi in plastica. Le programmerai, le imposterai e monitorerai il processo di produzione. Dopo la produzione, controllerai la qualità dei pezzi prodotti 🏭⚙️
Questa professione è importante perché i pezzi in plastica sono utilizzati in molti settori della nostra vita, dagli elettrodomestici ai dispositivi medici. Senza addetti/e alla lavorazione di materie sintetiche CFP, questi prodotti non potrebbero essere realizzati.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come addetto/a alla lavorazione di materie sintetiche CFP svolgerai la tua professione in aziende che lavorano le materie sintetiche, che possono essere piccole aziende o grandi società internazionali,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come addetto/a alla lavorazione di materie sintetiche CFP avrai la possibilità di estendere la tua formazione di base. Potrai effettuare un tirocinio di durata ridotta come tecnico/a di materie sintetiche AFC accedendo direttamente al secondo anno di tirocinio.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio, potrai proseguire la tua formazione sostenendo diversi esami di professione. Potrai scegliere se diventare specialista aziendale in processi APF, specialista in automatica APF o agente tecnico-commerciale APF.
Esame professionale superiore (EPS) Superando l'esame professionale superiore potrai diventare dirigente di produzione industriale diplomato EPS. Si tratta di un programma di formazione impegnativo che ti aprirà molte nuove opportunità.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore potrai conseguire il titolo di tecnico/a SSS in costruzioni meccaniche - Tecnologia delle materie plastiche.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vuoi accedere a livelli ancora più elevati, potrai studiare presso una scuola universitaria superiore. Qui potrai conseguire, ad esempio, il titolo di chimico/a SUP, ingegnere/a meccanico/a SUP o ingegnere/a in tecnica dei sistemi SUP. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte è necessario un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è possibile fare domanda di ammissione anche sulla base di esempi di lavori svolti.