Yousty logo
Technology Partner deSwissSkills logo
Beruf Gussformer/Gussformerin EFZ

Durata

3 anni

Salario

  1. anno di tirocinio CHF 530 - 920
  2. anno di tirocinio CHF 700 - 1120
  3. anno di tirocinio CHF 900 - 1450

Formatore/trice di fonderia AFC

Che cosa si fa in questa professione?

Come formatore/trice di fonderia AFC, preparerai stampi di sabbia o di altri materiali per produrre parti in metallo. Verserai il metallo liquido in questi stampi e attenderai che si raffreddi e indurisca. Quindi, preparerai gli stampi in modo da poter estrarre facilmente le parti metalliche finite 🏭🔧

Senza i formatori e le formatrici di fonderia AFC non disporremmo di tutte quelle parti metalliche realizzate su misura per macchine, automobili o edifici che fanno funzionare il nostro mondo moderno.

Attività

Come formatore/trice di fonderia AFC svolgerai la tua professione in fonderie di piccole e medie dimensioni, talvolta anche in aziende più grandi, dove potresti dover lavorare a turni e indossare appositi…


Mostra di più

Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?

Usa il tool interattivo Trova-la-Professione e in soli 3 minuti scoprirai esattamente quanto ti corrisponde.
Inizia ora

Condizioni e requisiti per questa formazione

Requisiti da soddisfare

completamento della scuola dell'obbligo
passione per il lavoro manuale
pensiero spaziale
interesse per la tecnologia
precisione
forza fisica
senso di responsabilità
capacità di lavorare in gruppo

Requisiti scolastici

Materia scolastica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Matematica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lingua di scolarizzazione

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Scienze naturali

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lingue straniere

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Prospettive future

Formazioni continue

Formazione di base estesa/ridotta Come formatore/trice di fonderia AFC, dopo il tirocinio potrai frequentare diversi corsi, che sono offerti dall'Associazione fonderie svizzere ( Giesserei-Verband der Schweiz, GVS) e da scuole professionali. Potrai così ampliare le tue conoscenze e tenerti aggiornato/a.

Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tirocinio come formatore/trice di fonderia AFC, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Potrai continuare la tua formazione per diventare specialista aziendale in processi APF o esperto/a in produzione APF. Con l’attestato professionale federale in tasca, sarai un/a professionista riconosciuto/a nel tuo campo.

Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire ancora, potrai sostenere un esame professionale superiore. Potrai diventare dirigente di produzione industriale diplomato EPS ed essere responsabile della gestione e del coordinamento dei processi di produzione.

Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai formarti per diventare tecnico/a SSS costruzioni metalliche o tecnico/a SSS processi aziendali. Con il diploma federale, potrai assumere maggiori responsabilità nella tua professione.

Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Ad esempio, è possibile seguire un Bachelor of Science in Ingegneria Meccanica. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi su presentazione di esempi di lavori svolti. E se hai voglia di andare all'estero, in Germania potrai seguire un Bachelor of Engineering con specializzazione in tecnologia di fonderia.

Stage di orientamento e posti di tirocinio

Posti di tirocinio per cantone

Professioni simili