
Aiuto metalcostruttore/trice CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come aiuto metalcostruttore/trice CFP, lavorerai il metallo e lo modellerai secondo le tue idee. Forerai, punzonerai e smeriglierai il materiale fino a dargli la forma desiderata. Sfruttando le tue capacità, piegherai e salderai il metallo per poi utilizzarlo per vari scopi 🔧🔩
Il lavoro dell'aiuto metalcostruttore/trice CFP è importante perché consente di realizzare oggetti che usiamo tutti i giorni, come ringhiere, cancelli o telai di finestre.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come aiuto metalcostruttore/trice CFP lavorerai in aziende dell'industria siderurgica e metallurgica, dove svolgerai mansioni semplici in officina e nei cantieri. Indosserai indumenti protettivi come occhiali,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come aiuto metalcostruttore/trice CFP potrai proseguire la tua formazione. Potrai seguire una formazione di base ridotta come metalcostruttore/trice AFC, accedendo direttamente al secondo anno di questa formazione di base. Avrai anche la possibilità di continuare per diventare disegnatore/trice-metalcostruttore/trice AFC. In questo caso accederai direttamente a terzo anno della formazione di base e, dopo un anno di esperienza professionale, potrai sostenere un esame.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Se vorrai ampliare le tue conoscenze, potrai sostenere un esame di professione. Potrai diventare capo officina e di montaggio metalcostruttore/trice APF, disegnatore/trice metalcostruttore/trice APF o esperto/a saldatore/trice APF. Superando questo esame avrai in tasca un attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai andare ancora un po’ più in là, potrai sostenere l'esame professionale superiore. In questo modo diventerai maestro/a metalcostruttore/trice EPS o maestro/a progettista metalcostruttore/trice EPS. Superato questo esame otterrai un diploma federale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai diventare tecnico/a dipl. SSS in costruzioni metalliche e facciate. Anche al termine di questa formazione si ottiene un diploma federale.
Scuola universitaria superiore (SUP) Se vorrai accedere a livelli ancora più elevati, potrai studiare presso una scuola universitaria superiore e diventare ingegnere/a civile SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.