
Match ???
Lattoniere/a AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come lattoniere/a AFC lavorerai il metallo e ne ricaverai pezzi per edifici. Taglierai e modellerai il materiale prima di procedere all'assemblaggio con rivetti o saldature. Ti occuperai poi del montaggio oppure della riparazione di pezzi direttamente sull'edificio 🏠🔧
Con il tuo lavoro, ti assicurerai che gli edifici siano resistenti alle intemperie e abbiano un bell'aspetto. Contribuirai quindi alla protezione degli edifici e farai in modo che questi durino nel tempo.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come lattoniere/a AFC, svolgerai la tua professione in aziende di piccole e medie dimensioni, come lattonerie o imprese di copertura, dove lavorerai sia in officina che in cantiere, indossando sempre dispositivi…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come lattoniere/a AFC avrai la possibilità di ampliare le tue conoscenze. Potrai seguire una formazione di base ridotta per diventare costruttore/trice di impianti di ventilazione AFC o installatore/trice di impianti sanitari AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione e conseguire un attestato professionale federale. In questo modo potrai diventare, ad esempio, capo lattoniere/a APF, capoprogetto nella tecnica della costruzione APF, capoprogetto montaggio solare APF o consulente energetico della costruzione APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai andare ancora avanti, potrai sostenere un esame professionale superiore e conseguire un diploma federale. Con questo diploma potrai diventare maestro/a lattoniere/a EPS o consulente in energia ed efficienza EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai continuare la tua formazione per diventare tecnico/a dipl. SSS in tecnica degli edifici o tecnico/a dipl. SSS in energia e ambiente. Al termine della formazione in questione conseguirai un diploma federale.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale e, ad esempio, conseguire un Bachelor of Science in tecnica degli edifici o in ingegneria civile. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte occorre avere un diploma di maturità professionale oppure un diploma SSS, talvolta invece per essere ammessi è sufficiente presentare esempi di lavori svolti.