Match ???
Orafo/a AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come orafo/a AFC, creerai splendidi gioielli. Fonderai l’oro in stampi, lo segherai e limerai a misura, lo piegherai nella forma giusta e ne salderai le parti. Dopo la levigatura e la lucidatura, il tuo pezzo brillerà in tutto il suo splendore 💍✨
Con la tua abilità artigianale e la tua creatività, arricchirai il mondo con gioielli unici portatori di gioia, che renderanno indimenticabili i momenti speciali della vita.
Attività
Come orafo/a AFC dovrai essere paziente e concentrato/a, poiché starai in posizione seduta o in piedi a un tavolo per molte ore e lavorerai con strumenti molto precisi.
Se in seguito vorrai avviare un’attività…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come orafo/a AFC potrai frequentare diversi corsi per approfondire le tue conoscenze. Questi corsi sono offerti dalle scuole di design e dalle scuole professionali, nonché dalla Verband Schweizer Goldschmiede und Uhrenfachgeschäfte VSGU (ossia l’associazione svizzera degli orafi e dei negozi di orologeria).
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Non esiste un esame di professione per orafo/a AFC. Ma non preoccuparti, ci sono molti altri modi per continuare la tua formazione.
Esame professionale superiore (EPS) Non esiste neppure un esame professionale superiore per orafo/a AFC. Tuttavia, puoi proseguire la tua formazione in settori affini, come ad esempio quella di designer SSS in design di prodotto.
Scuola specializzata superiore (SSS) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di continuare ad apprendere presso una scuola specializzata superiore. Ad esempio, potrai completare il tuo percorso formativo come designer dipl. SSS in design di prodotto.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vuoi imparare ancora di più, potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale. Qui, ad esempio, potrai frequentare il Bachelor of Arts in design industriale e di prodotti e diventare dunque designer industriale e di prodotti SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS, mentre altre volte è possibile essere ammessi con esempi del proprio lavoro.
E non dimenticare: una volta acquisita sufficiente esperienza, potrai anche aprire il tuo laboratorio di oreficeria!
Eventi informativi
