
Micromeccanico/a AFC - orientamento Fabbricazione e CNC
Che cosa si fa in questa professione?
Come micromeccanico/a AFC - orientamento Fabbricazione e CNC realizzerai piccoli pezzi per macchine e dispositivi. Dovrai impostare macchine speciali, misurare e controllare i pezzi e, se necessario, correggerli. Sarai inoltre responsabile della manutenzione e della riparazione di queste macchine ️
🛠️⚙️
Questo lavoro è importante perché garantisce il buon funzionamento e la sicurezza dei nostri dispositivi tecnici e delle nostre macchine.
Attività
Come micromeccanico/a AFC - orientamento Fabbricazione e CNC sarai responsabile della produzione di minuscoli pezzi e sistemi meccanici. Questi possono essere utilizzati, ad esempio, in orologi, macchine…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come micromeccanico/a AFC - orientamento Fabbricazione e CNC potrai continuare a formarti. Potrai ad esempio frequentare corsi o usufruire di programmi offerti da scuole specializzate e professionali.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione e diventare specialista aziendale in processi APF o agente tecnico-commerciale APF. Ciò significa che imparerai ancora di più sul tuo mestiere e potrai lavorare ad esempio nella produzione o nella vendita.
Esame professionale superiore (EPS) Con un esame professionale superiore potrai diventare dirigente di produzione industriale EPS. Imparerai come dirigere e organizzare l’intero processo produttivo.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai formarti ulteriormente come tecnico/a SSS in microtecnica o tecnico/a SSS in costruzioni meccaniche. Imparerai ancora di più sulla microtecnica o sulle costruzioni meccanica e più in là potrai lavorare ad esempio nella ricerca o nello sviluppo.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale e conseguire, ad esempio, un Bachelor of Science in microtecnica o ingegneria meccanica. Si tratta di una formazione molto elevata che ti consentirà di lavorare in seguito, ad esempio, nella ricerca o nello sviluppo. Ricorda però che le scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione agli studi diverse. A volte è necessario un diploma di maturità professionale o un diploma di SSS, altre volte è possibile fare domanda di ammissione anche sulla base di esempi dei lavori svolti.