
Micromeccanico/a AFC - orientamento Stampi/forme
Che cosa si fa in questa professione?
Come micromeccanico/a AFC - orientamento Stampi/forme produrrai stampi e forme di finissima qualità. Li configurerai, misurerai e controllerai con precisione per correggere gli errori. Assicurerai che funzionino sempre bene, mantenendoli e riparandoli
🔧⚙️
Grazie al tuo lavoro nasceranno prodotti di alta precisione che saranno utilizzati in molti settori come la medicina e l'elettronica.
Attività
Come micromeccanico/a AFC - orientamento Stampi/forme sarai responsabile della produzione di stampi per punzonare e forme per la colatura. Ciò significa che lavorerai con precisione e attenzione ai dettagli…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come micromeccanico/a AFC - orientamento Stampi/forme potrai specializzarti in vari settori. Ad esempio potrai diventare capo officina o capo nella costruzione di dispositivi e strumenti. Oppure potresti scegliere una specializzazione in un ramo determinato o in un campo di lavoro specifico.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Con un tale titolo federale potrai lavorare come specialista aziendale in processi APF. Un’altra opzione sarebbe l'esame di professione come agente tecnico-commerciale APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai continuare a formarti, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questo titolo federale potrai lavorare come dirigente di produzione industriale EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra opzione è seguire una formazione continua presso una scuola specializzata superiore. Qui potrai ottenere ad esempio un diploma di tecnico/a SSS in microtecnica o tecnico/a SSS in costruzioni meccaniche. Vi sono indirizzi speciali come il restauro e la tecnica orologiera.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai frequentare corsi in settori di studio affini e conseguire ad esempio un Bachelor of Science in microtecnica o ingegneria meccanica. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. Alcune richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma di SSS, altre consentono l'ammissione anche con esempi di lavori svolti.