Tecnologo/a di fonderia AFC - indirizzo Forme permanenti profilo G
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnologo/a di fonderia AFC - indirizzo Forme permanenti profilo G, sarai responsabile della produzione di pezzi in metallo. Preparerai le forme (ossia gli stampi) in cui viene versato il metallo fuso. Una volta raffreddati, estrarrai i pezzi finiti e li sottoporrai a ulteriori lavorazioni. Ti assicurerai che i pezzi abbiano esattamente la forma e la finitura superficiale giuste 🏭🔧
Grazie al tuo lavoro le aziende potranno ottenere i pezzi metallici di cui hanno bisogno, che devono essere di alta qualità e conformi a specifici requisiti tecnici.
Attività
Nel tuo lavoro di tecnologo/a di fonderia AFC - indirizzo Forme permanenti profilo G, avrai molti compiti interessanti. Uno dei tuoi compiti principali sarà quello di preparare gli stampi di colata. Si…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnologo/a di fonderia AFC - indirizzo Forme permanenti profilo G, dopo il tuo tirocinio potrai proseguire la tua formazione. Ad esempio, potrai frequentare i corsi offerti dall'Associazione fonderie svizzere (Giesserei-Verband der Schweiz, GVS) e da scuole professionali.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Superando un esame di professione potrai diventare specialista aziendale in processi con attestato professionale federale o esperto/a in produzione con attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore e diventare dirigente di produzione industriale dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) In una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare tecnico/a dipl. SSS in costruzioni metalliche, tecnico/a dipl. SSS in costruzioni meccaniche o tecnico/a dipl. SSS in processi aziendali.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale e, ad esempio, seguire un Bachelor of Science (SUP) in ingegneria meccanica. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è possibile fare domanda di ammissione anche presentando esempi di lavori svolti. Esiste anche la possibilità di conseguire un CAS (Certificate of Advanced Studies) in tecnologia di fonderia presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, oppure di studiare all'estero, ad esempio in Germania, per conseguire un Bachelor of Engineering con specializzazione in tecnologia di fonderia.