Tecnologo/a di fonderia AFC - indirizzo Forme permanenti profilo E
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnologo/a di fonderia AFC - indirizzo Forme permanenti profilo E, sarai responsabile della produzione di pezzi in metallo e in plastica. Creerai forme (ossia stampi) e modelli in cui verranno colati metallo liquido o plastica. Una volta che i pezzi si saranno raffreddati, li estrarrai dalla forma e li rifinirai. Inoltre, controllerai la qualità dei pezzi prodotti 🔧🔩
Il tuo lavoro di tecnologo/a di fonderia AFC - indirizzo Forme permanenti profilo E, è importante perché consente di produrre pezzi che vengono utilizzati in molti settori diversi, dall'industria automobilistica alla tecnologia medica.
Attività
Come tecnologo/a di fonderia AFC - indirizzo Forme permanenti profilo E, sarai responsabile della preparazione delle forme (ossia di stampi) di colata. In pratica, dovrai assicurarti che le forme siano…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnologo/a di fonderia AFC - indirizzo Forme permanenti profilo E, dopo il tuo tirocinio potrai frequentare vari corsi. Questi sono offerti, ad esempio, dall'Associazione fonderie svizzere (Giesserei-Verband der Schweiz, GVS) e da scuole professionali. In questo modo è possibile approfondire le proprie conoscenze e specializzarsi in settori specifici.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Superando questo esame potrai diventare specialista aziendale in processi con attestato professionale federale oppure esperto/a in produzione con attestato professionale federale. Questi titoli dimostreranno che sei particolarmente qualificato/a nella tua professione.
Esame professionale superiore (HFP) Sostenendo un esame professionale superiore potrai ottenere ulteriori qualifiche. Superando questo esame potrai diventare dirigente di produzione industriale dipl. EPS. Questo titolo indica che sarai qualificato/a per mansioni dirigenziali nell'ambito della produzione.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare tecnico/a dipl. SSS in costruzioni metalliche, tecnico/a dipl. SSS in costruzioni meccaniche o tecnico/a dipl. SSS in processi aziendali. Si tratta di formazioni che ti consentiranno di approfondire le tue conoscenze tecniche e che ti prepareranno ad affrontare compiti più impegnativi.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai seguire, ad esempio, un Bachelor of Science (SUP) in ingegneria meccanica. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno diverse condizioni di ammissione. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Informati direttamente presso la scuola universitaria professionale che ti interessa. Esiste anche la possibilità di proseguire gli studi all'estero. In Germania, ad esempio, potrai conseguire un Bachelor of Engineering con specializzazione in tecnologia di fonderia.