Metalcostruttore/trice AFC orientamento Metalcostruzione
Che cosa si fa in questa professione?
Come metalcostruttore/trice AFC - orientamento Metalcostruzione, lavorerai i metalli e li modellerai in base ai tuoi progetti. Forerai, punzonerai e smeriglierai i pezzi in metalli fino a quando non corrisponderanno a quanto previsto. Servendoti delle tue competenze, piegherai e salderai i pezzi insieme per creare qualcosa di nuovo 🔧🔩
Il tuo lavoro è importante perché consente di produrre oggetti che usiamo tutti i giorni, come porte, finestre e ringhiere.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come metalcostruttore/trice AFC - orientamento Metalcostruzione, sarai responsabile del taglio su misura di pezzi in metallo. Misurerai con precisione e taglierai il metallo in modo che si adatti esattamente…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come metalcostruttore/trice AFC orientamento Metalcostruzione, avrai la possibilità di ampliare le tue conoscenze. Potrai acquisire un'ulteriore specializzazione nella tua professione. Se avrai accumulato almeno un anno di esperienza professionale, dovrai superare solo l’esame pratico. Oppure potrai accedere alla formazione di disegnatore/trice-metalcostruttore/trice AFC iniziando direttamente dal terzo anno di tirocinio.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Sostenendo un esame di professione potrai sviluppare ulteriormente le tue competenze. Potrai diventare capo officina e di montaggio metalcostruttore/trice APF oppure disegnatore/trice metalcostruttore/trice APF. Se ti interessi alla saldatura, potrai anche diventare esperto/a saldatore/trice APF. Tutte queste qualifiche comportano un attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Sostenendo un esame professionale superiore potrai accedere a ruoli con responsabilità ancora maggiori. Potrai diventare maestro/a metalcostruttore/trice EPS o maestro/a progettista metalcostruttore/trice EPS conseguendo, in entrambi i casi, un diploma federale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore, potrai specializzarti in ambiti affini. Ad esempio, potrai diventare tecnico/a dipl. SSS in costruzioni metalliche. Anche in questo caso otterrai un diploma federale.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale e conseguire un Bachelor of Science in ingegneria civile. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. Alcune richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Altre concedono l'ammissione anche basandosi su esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.