
Metalcostruttore/trice AFC orientamento Costruzioni in acciaio
Che cosa si fa in questa professione?
Come metalcostruttore/trice AFC - orientamento Costruzioni in acciaio, lavorerai con il metallo e con l'acciaio. Taglierai, forerai, punzonerai e levigherai elementi metallici e li piegherai nella forma giusta. Unirai gli elementi fra loro servendoti di una saldatrice dando forma a un'ampia varietà di costruzioni 🏗️🔩
Grazie al tuo lavoro si possono creare edifici, ponti e macchinari stabili e sicuri che tutti noi utilizziamo quotidianamente e sui quali facciamo affidamento.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Nella professione di metalcostruttore/trice AFC orientamento Costruzioni in acciaio, sarai responsabile del taglio a misura di elementi metallici. Dovrai essere molto preciso per far sì che poi tutti gli…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come metalcostruttore/trice AFC - orientamento Costruzioni in acciaio, potrai continuare a formarti. Potrai optare per un altro orientamento fra quelli disponibili per la professione di metalcostruttore/trice AFC e ottenere questa ulteriore specializzazione in un solo anno di tempo. Ti basterà superare l'esame pratico. Oppure, se vorrai diventare disegnatore/trice-metalcostruttore/trice AFC, potrai accedere direttamente al terzo anno di questo tirocinio.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Se vorrai assumere un ruolo con maggiori responsabilità potrai sostenere un esame di professione. Superando l'esame e conseguendo un attestato professionale federale potrai diventare, ad esempio, capo officina e di montaggio metalcostruttore/trice APF, disegnatore/trice metalcostruttore/trice APF o esperto/a saldatore/trice APF.
Esame professionale superiore (EPS) Per ampliare le tue competenze e assumere ancora maggiori responsabilità, c’è l'esame professionale superiore. Questo ti consentirà di conseguire un diploma federale e diventare maestro/a metalcostruttore/trice EPS o maestro/a progettista metalcostruttore/trice EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore, potrai specializzarti in ambiti affini. Ad esempio, potrai ottenere un diploma di tecnico/a dipl. SSS in costruzioni metalliche o di tecnico/a SSS in costruzioni metalliche e facciate.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai proseguire ancora la tua formazione, potrai intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Qui potrai diventare, ad esempio, ingegnere/a civile SUP (bachelor). Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.