
Polimeccanico/a (livello G) AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come polimeccanico/a (livello G) AFC sarai un/a vero/a tuttofare nella lavorazione dei metalli. Configurerai le macchine e le programmerai in modo che facciano esattamente ciò che desideri. Utilizzerai queste macchine per tornire, fresare, forare e smerigliare pezzi di metallo, che poi misurerai con precisione e assemblerai
🔧⚙️
Questa professione è importante per la società perché serve a produrre o riparare macchine e dispositivi utilizzati in molti ambiti della vita.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come polimeccanico/a (livello G) AFC sarai responsabile dell’allestimento di macchine e impianti. Ciò significa che ti assicurerai che tutto sia posizionato e regolato correttamente, in modo che la macchina…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come polimeccanico/a (livello G) AFC avrai la possibilità di continuare la tua formazione. Potrai frequentare corsi speciali offerti da scuole professionali, scuole specializzate superiori e o associazioni professionali. Anche Swissmem e Swissmechanic hanno programmi interessanti per te.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione potrai sostenere un esame di professione e conseguire un attestato professionale federale. Potresti diventare, ad esempio, esperto/a in produzione APF, tecnico/a d'aeromobili APF, specialista in automatica APF o agente tecnico-commerciale APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire, potrai anche sostenere un esame professionale superiore e diventare dirigente di produzione industriale EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai seguire una formazione per diventare tecnico/a SSS in costruzioni meccaniche, tecnico/a SSS in tecnica dei sistemi o tecnico/a SSS in microtecnica. Al termine della formazione otterrai un diploma federale.
Scuola universitaria professionale (SUP) Con la preparazione scolastica necessaria, potrai intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Potrai diventare, ad esempio, ingegnere/a meccanico/a SUP, ingegnerie/a in meccatronica SUP, ingegnere/a in tecnica dei sistemi SUP o ingegnere/a dell’automobile SUP. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all’altra. A volte è necessario aver conseguito un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore, a volte è anche possibile essere ammessi con esempi del proprio lavoro.