
Match ???
Armaiolo/a AFC - Profilo G
Che cosa si fa in questa professione?
Come armaiolo/a AFC - Profilo G, lavorerai il metallo e il legno per fabbricare e riparare armi. Ti assicurerai che ogni arma funzioni in modo sicuro e preciso. Ti occuperai anche della progettazione ergonomica e della finitura delle armi per renderle belle e funzionali 🔧🔫
L’utilità di questa professione per la società sta nel garantire che le armi funzionino in modo sicuro e corretto, contribuendo quindi alla sicurezza di tutti.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come armaiolo/a AFC - Profilo G, lavorerai principalmente in un'officina dove fabbricherai e riparerai armi e munizioni.
Come armaiolo/a AFC - Profilo G, sarai un maestro nella fabbricazione e nella manutenzione…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come armaiolo/a AFC - Profilo G, avrai la possibilità di estendere o ridurre la tua formazione di base. In pratica, potrai estendere le tue competenze acquisendone altre oppure, se sarai già in possesso di certe conoscenze, potrai ridurre la durata della tua formazione portandola a termine più rapidamente.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo aver completato la formazione di armaiolo/a AFC - Profilo G, potrai sostenere un esame di professione (EP). La formazione continua relativa a questo tipo di esame permette di specializzarsi in determinati settori e di approfondire le proprie conoscenze.
Esame professionale superiore (EPS) Se dopo il tuo tirocinio vorrai ampliare ancora le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore (EPS). Superando questo esame potrai diventare maestro/a armaiolo/a EPS e potrai assumere responsabilità ancora maggiori nella tua professione.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un'altra opzione a tua disposizione sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore (SSS). Lì, ad esempio, potrai ottenere il titolo di tecnico/a SSS in costruzioni metalliche e tecnico/a SSS di produzione. Con questa qualifica, avrai conoscenze ancora più specialistiche e potrai assumere compiti professionali ancora più complessi.
Scuola universitaria professionale (SUP) Dopo aver completato il tuo tirocinio come armaiolo/a AFC - Profilo G, potrai anche intraprendere un corso di studi presso una scuola universitaria professionale. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. Alcune scuole richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, in altre è possibile essere ammessi/e anche sulla base di esempi di lavori svolti. Informati bene sulle condizioni di ammissione per il corso di studi che desideri seguire.